Sildenafil

Buongiorno, il mio urologo mi ha prescitto Sildenafil 50 mg al bisogno per un problema di ansia.

Due sono i problemi : qualche effetto collaterale e il problema di prenderlo, piu o meno, a stomaco vuoto.

In base a queste due problematiche ho pensato all'assunzione sublinguare, con la quale potrei diminuire la quantità di farmaco da prendere (con probabili minori effetti collaterali) e potrei assumerlo anche a stomaco pieno.

Vorrei chiedere se questo farmaco ha controindicazioni all'assunzione sublinguare. Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Più che per somministrazione sub-linguale, è già disponibile da qualche anno la versione "orodispesibile" del sildenafil (Viagra), solo nel dosaggio da 50 mg. Questa può essere assunta senza acqua ed è indipendente dal riempimento dello stomaco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, sicuramente la prenderò in considerazione per il futuro; ma adesso avendo fatto un po' di scorta della pastiglia classica vorrei appunto sapere di eventuali controindicazioni e vantaggi all'assunzione sublinguale della compressa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La compressa normale non è idonea alla somministrazione sub-linguale. Non è pericoloso farlo, certo, ma l'assorbimnto potebbe non essere ottimale. Si potrebbe in teoria polverizzare la compressa, ma potrebbe avere un cattivo gusto e comunque si tratterebbe di un uso improprio tale che il medico per motivi legali certamente non può avvallare.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, ho capito, mi basta sapere che non è pericolo. Grazie per la gentilezza e la disponibilità. Saluti