Periodo Post Circoncisione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e soffro (o meglio soffrivo di fimosi). Dopo qualche mese di rapporti sessuali con la mia ragazza, fattibili solamente col preservativo e a glande coperto, ho deciso di rivolgermi ad un urologo/andrologo che mi ha consigliato di effettuare l'operazione di circoncisione.

Operazione eseguita in day hospital 2 giorni fa. Per il momento tutto sembra andare secondo i piani: leggero gonfiore, qualche goccia di sangue che si perde e fastidi ridotti al minimo anche grazie all'utilizzo di garze, una soluzione fisiologica e di una pomata.

I miei dubbi perciò riguardano:
1) Per quanto tempo devo procedere alla medicazione quotidiana (cambiando garze e pomata)?
2) Dato che mi è stato sconsigliato di bagnare con acqua per non ritardare la cicatrizzazione, quando potrò fare una doccia normale?
3)Quanto tempo ci vorrà affinchè io possa tenere il pene libero nelle mutande senza nulla, considerando che per il momento appena lo tocco sento fastidio, e lo strofinamento provoca dolore?
4)Per i rapporti sessuali mi è stato detto di astenermi per 30-40 giorni, è corretto?

Grazie a chiunque risponderà.

[#1]
Dr.ssa Maria Giuseppa Cuttano Urologo 3
Occorre in genere una settimana perché i lembi prepuziali recisi tornino normali.
2-3 settimane per la risoluzione dei punti di sutura.
La doccia si può fare dal giorno.
Un mese per la ripresa dei rapporti.

Dr.ssa MARIA GIUSEPPA CUTTANO