Dispepsia simil-dismolitica in gastrite cronica

Buon pomeriggio Dottori, avrei davvero bisogno di un vostro consulto. Ho 29 anni e peso 73 chili. sono alto 1,84.
Soffro ormai da parecchi mesi (circa 8) di dolori e fastidi allo stomaco.
ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato gastrite eritematosa, cardias beante e positività HP.
Ho ricevuto trattamento eradicante per HP da fare in 7 giorni con esomeprazzolo, amoxicillina e veclam. A trattamento completato, sono andato avanti con omeprazen 1 cp x 30 gg, gastrotuss 2 bustione per 30gg e levopraid 1 cp x 10 gg.
Dopo quasi un mese ho eliminato l'HP dopo aver fatto test del respiro... Per i mesi successivi ho cercato di eseguire una dieta appropriata per i miei disturbi ma verso inizio dicembre ho ricominciato ad avvertire dolori quali: bruciore nella zona dell'addome superiore, fastidi e contrazioni attorno allo sterno, perdita di peso nonostante non facessi attività fisica e mangiando comunque normalmente. Ho provato a prendere omeoprazen per 1 mese dopo consiglio del dottore, ma in seguito i dolori sono continuati. Mi sono rivolto di nuovo al gastroenterologo specialista che mi ha fatto rifare la gastroscopia (non so per quale motivo specifico) e anche esami sangue per celiachia e intolleranza lattosio.
Esito della gastroscopia del 1 gennaio 2017 :
esofago ben canalizzato, mucosa normale. linea z in sede a circa 43 cm dall'ads...cardias incontinente. stomaco ad uncino normoresponsabile con pliche normoconformate e mucosa variegata in sede antrale. piloro tonico. bulbo nella norma e II porzione duodenale con pliche ridotte di numero e volume.
Diagnosi finale: dispepsia simil-dismolitica in gastrite cronica
esame istologico:
Materiale in esame: 1) biopsie duodeno II porzione. 2) biopsia antro-angulus
descrizione macroscopica: 1) 3 frammenti di 0,3 cm 2) due frammenti di 0,2 cm
Diagnosi: frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta (VN3/1) nei limiti di norma. Normale quota di linfociti intraepiteliali (v.n. <25:100 cellule epiteliali) valutata dopo immunocolorazione con anticorpo anti cd3.
frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di flogosi cronica inattiva.
negativa la ricerca di HP.
Ho fatto una cura di pantorc e motilex entrambi per 30 giorni. non ho celiachia, non sono intollerante al lattosio.
Vorrei per favore sapere perchè i miei disturbi continuano, perchè non riesco a prendere peso (vado spesso in bagno anche 3 volte al giorno a volte, ho un sacco di piccole eruttazioni durante il giorno, aerofagia, piccola nausea, sensazione di morsa attorno allo sterno) Il mio gastroent dice che sono disturbi funzionali amplificati dalla mia eccessiva ansia e ipocondria. potete dirmi se devo fare ulteriori esami e quali se possibile?
da cosa puo dipendere la mia gastrite cronica? non vorrei rifare una terza gastroscopia in un solo anno.
Ho davvero bisogno di indicazioni, sono un po triste per il prolungarsi di questi disturbi. Grazie mille e buon lavoro. Un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No serve la gastroscopia, ma prenderei in considerazione una intolleranza al glutine non celiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'intervento dottore. Ciò significa che devo provare per un certo periodo a fare una dieta senza glutine per vedere quali sono gli effetti ? O in che direzione dovrei muovermi ?
Grazie ancora