Tumore all'esofago

Salve a tutti, inizio col dire che nell'ultimo periodo ho iniziato a soffrire di ansia ipocondriaca, nell'ultimo mese ho fatto tutti gli accertamenti, cuore, orecchie, testa ecc ecc... Ora io ho paura di avere un tumore all'esofago, ho 18 anni e un mio amico che studia medicina all'Università di Sofia ha detto che sono troppo piccolo perché mi si sviluppi, prefetto che fumo un pacchetto da 20 sigarette al giorno e non mangio mai verdura e frutta. Nell'ultima settimana ho avuto dolori forti allo sterno e mentre mangio e ingerisco sento bruciore. Poco tempo fa avevo il reflusso può essere ritornato oppure no? Grazie in anticipo per la risposta vi prego tranquillizzatemi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le nostre rassicurazioni servirebbero quanto .. quelle del Suo amico "che studia medicina all'Università di Sofia.."
e cioè a nulla,
considerato che poi ha scritto anche a noi.

L'ipocondria va curata, non consolata e nutrita.

Potrebbe rivolgersi al Consultorio della Sua città per incontrare uno Psicologo di persona (gratuitamente).
Che ne pensa?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Sto già andando da un psicologo per questo ma ho sempre dolori strani addosso non riesco mai a tranquillizzarmi.
Grazie per la risposta dottoressa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non stai imparando a stare tranquillo autonomamente, che è diverso dal tranquillizzarsi, significa che il lavoro che state facendo con lo psicologo non sta (ancora) incidendo sul problema.

Uscire dall'ansia significa *non aver bisogno* di essere rassicurati, non ricevere sempre più rassicurazioni. Le rassicurazioni accrescono l'ansia. Ecco il motivo per cui non rassicuriamo gli ansiosi.

Che tipo di lavoro state facendo, e da quanto tempo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com