Diuresi

buona sera una domanda che puo essere stupida stamattina ho assunto come al solito il farmaco della pressione teraxsans 10/2.5 e cardicor 2.5 dopo circa un'ora e' iniziato il calvario frequentemente urinare e bocca secca che nel tardi pomeriggio la situazione si e normalizzata. la mia domanda puo essere stato un effetto collaterale o altra causa? grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei assume una associazione di un ace inibitore con un diuretico simile alle tiazidi.
Perciò è importante che beva molto, almeno 1,5 litri di acqua nelle 24h.
Il mito che l'Indapamnide, al dosaggio che assmue lei, esercita solo una azione vasodilatatoria, senza aumentare l'escrezione di sodio e di potassio, fu una trovata pubblicitaria della Servier che la immise sul mercato e che in sede di esame di Clinica Medica, in cui la contestai, mi fruttò 30 e Lode!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
molto preciso come sempre Dottore infatti il cardiologo mi ha dato il teraxsans in quanto trovandomi un po la pressione alta ( premetto che prima assumevo il prelectal 5/1.25 e non ho avuto tali problemi come mi e successo adesso un ultima domanda se da domani al posto del teraxsans assumo procaptam dosaggio da 10 e uguale stesso principio pero senza diuretico oppure e' diverso?
[#3]
dopo
Utente
molto preciso come sempre Dottore infatti il cardiologo mi ha dato il teraxsans in quanto trovandomi un po la pressione alta ( premetto che prima assumevo il prelectal 5/1.25 e non ho avuto tali problemi come mi e successo adesso un ultima domanda se da domani al posto del teraxsans assumo procaptam dosaggio da 10 e uguale stesso principio pero senza diuretico oppure e' diverso?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il Procaptan è un eccelente IACE.
Eventualmente se da solo non dovesse potare la pressione a Target (120/70 mmhg) potrebbe essere associaro con della nifedipina ritardo, ottimo farmaco amico del cuore e dei reni.
Ma deve parlarne con chi la segue: capisce bene che io non posso assolutamente fare prescrizioni per via telematica....
cari saluti e buon w.e.
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
ottimo consiglio grazie e buona serata
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata anche a lei.
Dott. Caldarola.