Continue fitte alla testa

Salve gentilissimi dottori. Ha da qualche settimana che ho sempre mal di testa. Da questa settimana però il problema è più persistente e il dolore è più forte. Vi spiego.
Avverto fitte alla tempie, una volta la tempia dx, altre la tempia sx. Inoltre le fitte si spostano per tutta la testa. A volte ho anche dolore all'arcata superiore dei denti, e sento la faccia pressare. Cosa che mi fa più preoccupare è che sempre da questa settimana solo sfiorando la testa e toccandola avverto una strana sensazione, intanto aumenta il dolore e avverto anche dolore all'orecchio dx e molto spesso ho il naso un pò congestionato. Ho assenza di secrezioni mucolente, ma a volte capita di avere delle crosticine verdi. Sono molto preoccupato! Il medico di base mi ha prescitto clenil per aerosol, ma non migliorando la situazione mi ha cambiato la twrapia con il fluimucio sempre per aerosol. Non avendo tratto beneficio mi ha consigliato una visita Orl, che ho fatto ieri e lo specialista visitandomi con il rinoscopio, mi ha detto di fare la TAC dei seni paranasili poichè se si tratta di sinusite non riesce a vedere con il rinoscopio. Mi ha prescritto Biorinil 2 spruzzi per narice 3 volte al gg.
Sono sintomi da correlare alla sinusite, o è qualcos'altro e devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, mi è impossibile fare una diagnosi. Comunque sia, condivido la prescrizione della tac dei seni paranasali, magari estendendola all'encefalo, già che ci siamo. Potrebbe trattarsi di una rinosinusite, come di algie cranio-facciali od altro. Nel tuo caso, dobbiamo andare per esclusione. Una volta in possesso del referto dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Comunque non pensa sia una cosa grave, no?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero e credo di no
[#4]
dopo
Utente
Però le posso dire che con la terapia che faccio da ieri sto molto meglio. Non ho più fitte continue, ogni tanto piccole fitte. È positivo? Sono molto preoccupato dottore!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che la regressione della sintomatologia sia un fatto positivo. Cerca di tranquillizzarti!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto per il tempo che mi ha dedicato dottore. Non appena farò la TAC le posterò l'esito. A presto e ancora grazie!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Ci aggiorniamo
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho effettuato la tac. Le trascrivo l'esito.
Esame eseguito mediante acquisizione volumetrica senza MdC, integrato da ricostruzioni MPR sui piani coronale e sagittale.
Presenza di modestra quota tissutale, della densità delle parti molli, interessa le cellule dell'agger nasi e le cellette etmoidali contigue di destra, con sensibile coinvolgimento del pavimento del seno frontale omolaterale. Sensibile ispessimento mucosale circonferenziale, flogistico-reattivo, anche del seno mascellare e sfenoidale a destra. Nel complesso conservata la pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali. Aspetti iperteofico del turbinato nasale inferiore di dx. Concha bullosa a sx.
Setto nasale lievemente deviato a dx. Cosa vuol dire tutto questo gentilissimo dottore?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come pensavamo, dall'esame cui ti sei sottoposto è emersa una rinosinusite cronica. devi far leggere le immagini allo Specialista, anche per decidere il tipo di cura da svolgere.
[#10]
dopo
Utente
Grazie sempre per le pronte risposte gentilissimo. Lo specialista ha letto le immagini e mi ha consigliato un intervento chirurgico per la sinusite. Lei che ne pensa? Concorda con l'intervento anche lei?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia la soluzione che possa risolvere la sintomatologia.
[#12]
dopo
Utente
Poichè ho molta paura degli ospedali e soprattutto dell'intervento, non vi è una cura farmacologica?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darti una risposta, avrei bisogno di vedere le immagini della tac e di effettuare una visita. Purtroppo, a distanza, non posso esserti molto di aiuto