Integratore magnesio e diarrea

Sono una donna di 40 anni e soffro da sempre di colon irritabile, con periodi "migliori" e periodi "peggiori". Ormai ho imparato a conoscermi, so che qualche scarica o disturbi intestinali sono per me la norma, soprattutto se sgarro con determinati cibi.
Dopo un inverno particolarmente pesante sul piano psico-fisico, in cui ho mangiato anche molto male e ho perso parecchi chili (solo ed esclusivamente per stress) mi è stata consigliato di assumere un integratore di magnesio.
L'integratore che assumo è magnesio e vitamina B ed è orosolubile.
Lo assumo da 4 giorni e ogni giorno ho almeno due o tre scariche di diarrea liquida, che tuttavia non mi lasciano conseguenze tipo dolori o malessere, ma ovviamente non mi fanno stare tranquilla.
La mia alimentazione non è cambiata, anzi è ancora più regolare e restrittiva vista la situazione.
Ho letto in rete che il magnesio viene anche usato come lassativo....ma in rete si legge di tutto. La diarrea può essere davvero un effetto collaterale del magnesio? a questo punto preferisco sospenderlo, e cercare di integrarlo il più possibile con gli alimenti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
tutti i sali del Magnesio, non solo il solfato e l'Idrossido, possono provocare diarrea, specie in soggetti ipersensibili come lei.
Dovrebbe anche essere riportato sul foglietto illustrativo.
Lei che sale assume? Il pidolato?
Ovviamente se la diarrea la disturba il Magnesio va sospeso e può essere sostitutito con il potassio.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, mi fa sempre sorridere quando la leggo, perchè la penso come lei ed ho comprato questo integratore proprio pregando il farmacista di darmi qualcosa che facesse anche bene a me, e non solo a lui.
Il potassio, quello più venduto, le assicuro che mi da diarrea....già sperimentato in estate.
Il mio integratore riporta in etichetta:
-ossidio di magnesio
-vit b6
-vit b9
e sulla confezione è anche scritto "magnesio di origine marina".
Sulla confezione è riportato che "un uso eccessivo può avere effetti lassativi" e io stupidamente non ho dato peso a questo, in quanto è la stessa dicitura scritta sulle gomme da masticare, poichè "contiene una fonte di fenilalanina".

Comunque, proverò a sospenderlo per qualche giorno, e nel frattempo farò una cura con fermenti lattici. Poi, forse, ci riprovo.Forse....altrimenti poi devo andare alla ricerca di integratori per ingrassare!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ovvio!!
:-D
Carissimi saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Di nuovo, Dottore.
Ho sospeso il magnesio, sto facendo una curetta con fermenti lattici e la situazione è rientrata nella normalità.
Ora, fermo restando che condivido pienamente la sua opinione circa l'utilità "medica" ed "economica" di questi integratori, dato che ormai li ho comprati, potrebbe avere un senso assumerne magari una o due bustine la settimana, invece che tutti i giorni?
in pratica le chiedo se una assunzione di questo tipo apporta comunque qualche effetto benefico, o se è totalmente inutile, necessitando di una assunzione continuativa per dare benefici.
Grazie e scusi le mille domande.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
visto che hanno un effetto lassativo se li conservi per usarli in caso di stipsi.
Per il restante non le servono a nulla.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
li regalerò ai familiari allora, perchè soffrendo di colon irritabile la stipsi non so cosa sia :-)
grazie mille!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona Pasqua!
Dott. Caldarola.