Colore e consistenza sperma

Ho notato che nell'ultimo periodo è cambiata la consistenza del mio sperma ed anche un po' il colore.
Per quanto riguarda la consistenza, anziché essere fluido come il solito presenta moltissime palline, dei granuli. Il colorito, non di tutto l'eiaculato ma almeno in parte, l'ho trovato giallognolo.
Quello che posso dire è che ho cambiato abitudini sessuali, e nell'ultimo periodo - da quando è nata nostra figlia -, io e la mia compagna facciamo meno sesso. È possibile che la qualità dello sperma sia cambiato per questo motivo? Non ho prurito, bruciore etc... anche la mia compagna non ha alcun fastidio.
È forse il caso di vedere uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la minore frequenza e regolarità dei rapporti sessuali può giustificare un cambiamento delle caratteristiche organolettiche del liquido seminale.In assenza di sintomatologia,
consulterei uno specialista solo se il sintomo dovesse procrastinarsi ulteriormente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Il problema persiste anche se non ho alcun altro sintomo. In passato ho avuto il varicocele, ma sono stato operato con successo.
Forse è il caso di fare spermiogramma e spermiocoltura?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua spermiogramma con coltura e lo sottoponga al giudizio dello specialista di riferimento.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato lo spermiogramma con coltura.
I risultati sono questi:
Coltura sterile
Morf. Spermatozoi giovani 1 %
Atipici 19 %
Tipici 80 %
Motilità a 4 H 50 %
Numero spermatozoi X eiaculazione 70.000.000
Volume 2.0
Fluidificazione Normale
Viscosità Normale
Numero di spermatozoi 35.000.000
Ph 7.40
Sembrerebbe tutto ok, ma la consistenza e il colore sono sempre quelli.
Forse devo solo far passare del tempo e tranquillizzarmi?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mostrandolo allo specialista, la tranquillizzerà.In ultima analisi consiglierei un approfondimento ecografico della prostata e vie seminali.Cordiaità.