Dolore al centro del petto

Salve, allora, è da circa 5 o 6 mesi che quasi tutti i giorni mi viene un dolore al centro del petto, quando ero piccolo mi ero un po lesionato lo sterno perchè avevo scavalcato un muro e mi ero piegato troppo in avanti, cioè nel senso che mi sono piegato troppo ma non sono caduto, solamente perchè mi sono piegato più del normale, ma nulla di grave per fortuna, in quel momento infatti ogni volta che: starnutivo, espandevo i polmoni, sforzavo con le braccia(ad esempio se facevo le flessioni) e se tossivo allora mi faceva male, poi vabbè il dottore mi ha detto di stare 15 giorni a casa senza fare sforzi e basta, poi alla fine mi è passato del tutto, però adesso da circa 5 o 6 mesi mi è tornato questo dolore, mi fa male esattamente dove mi sono fatto male da piccolo, però diversamente, ora ad esempio dipende da come mi muovo mi fa male, se espando i polmoni non mi fa male, non ho problemi con la respirazione, solo ogni tanto che sento difficoltà a respirare, cioè sento fame d'aria, ma questo credo che sia dovuto dal periodo che sto passando di forte stress, agorafobia(che però mi sta passando piano piano) e molta ansia, tutto questo credo che sia dovuto dall'agorafobia che infatti mi buttava giù mentalmente, poi anche in casa non vado molto d'accordo con i miei genitori, quindi ho anche stress in famiglia, comunque questo dolore dipende sempre da come mi muovo, ad esempio se tossisco(perchè voglio io, per vedere se peggiora il dolore) allora il dolore aumenta, però non è fisso, cioè dipende sempre da come mi muovo, se sforzo non mi fa male, se fumo lo stesso non mi fa male, se invece mi giro da un lato allora mi fa male, poi ho anche notato una cosa, se io provo a piegarmi(con il sterno) dal lato sinistro, oppure se allargo le spalle allora mi scrocchia, e il dolore diminuisce molto, ma non sempre succede, solo alcune volte, altre volte infatti il dolore c'è(sempre che dipende da come mi muovo) a volte mi fa male anche se guardo verso il basso, come per guardare ad esempio la pancia, ma non sempre, tutto questo da almeno 5 o 6 mesi, sono andato dal dottore e mi ha detto che è il freddo, infatti una cosa l'ho notata, quando c'è freddo mi fa male di più, quando fa caldo allora mi passa totalmente, però dipende sempre, a volte m fa male anche se c'è proprio pochissimo di freddo, questo dolore comunque non è molto forte, solo che è molto fastidioso, perchè dipende da come mi muovo mi fa male e mi impedisce di muovermi come voglio, secondo voi cosa potrebbe essere? potrebbe essere per il freddo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le caratteristiche del dolore che riferisce non appaiono assolutamente di tipo anginosoo.
Piuttosto smetta di fumare...Ridurrà il rischio di morte improvvisa . Infarto, ictus e di un simpatico cancro

Altro che sterno che scricchiola.

Saluti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, si infatti sto diminuendo pian piano di fumare, grazie del consiglio, infatti ho paura di avere queste cose, come un tumore ai polmoni o qualcosa di grave, sono ipocondriaco, quindi ogni minima cosa che mi viene penso subito a malattie gravi di ogni genere, ma comunque secondo lei cosa potrebbe essere questo tipo di dolore? sarà per la troppa ansia e stress?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi lei non é ipocondriaco perché altrimenti non fumerebbe.
Sappia è con questo la saluto , che il cancro del polmone non é linearmente correlato col. Impero di sigarette fumate.
Significa che può venire anche tu!Andò poco.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Io non ho paura di avere queste cose per le sigarette, volevo solamente sapere da cosa è dovuto questo dolore, ma va bene, grazie dell'aiuto