Masturbazione post intervento varicocele sclerotizzazione vena spermatica

Salve,
Vi scrivo per chiedere se una masturbazione dopo 10 giorni a un intervento (andato bene) di sclerotizzazione della vena spermetica per varicocele di terzo grado, può comportare effetti negativi.
Il medico operante aveva consigliato un periodo di astinenza e riposo da sport e sforzi di 15-20 giorni.
Voglio chiedere ancora se dopo il 15 giorno di riposo, è opportuno riprendere tutti gli sforzi fisici (sportive o sessuali) in maniera graduale o meno.
Vi ringrazio anticipatamente augurandovi un buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il rischio è pressoché assente in caso di assenza di sintomatologia dopo la masturbazione.
Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva deve esse graduale e comunque sospesa in caso di comparsa di sintomatologia specifica anche lieve.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Izzo
Per simatologia specifica intende il dolore?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Si dolore, pesantezza etc
[#4]
dopo
Utente
Un'ultimissima cosa, crede che possa riprendere i rapporti sessuali visto che non si è manifestata nessuna simatologia?
Ringrazio e saluto.
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Il riferimento deve essere sempre il chirurgo operatore.
Cordialità