Attacchi d'ansia

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da qualche tempo soffro di crisi d ansia. Sono sempre stata una persona ansiosa. Mi preoccupo per tutto, ho paura delle malattie, ho paura della morte. La cosa in questo periodo si è un po' intensificata, in modo particolare da quando, ad ottobre, è venuto a mancare mio padre a causa di un brutto male.
Tutto mi capita alla improvviso. Appena ho un piccolo dolorino da qualche parte comincia l ansia. Poco fa ad esempio ho avvertito un dolore al braccio sinistro, ho pensato subito ad un infarto (questa cosa mi tormenta). Comincia la tachicardia, la pesantezza al petto, la difficoltà a respirare. Dura pochi minuti e tutto passa. Mi è anche capitato di avere alla improvviso, senza una causa apparente, una forte tachicardia, sentivo il cuore in gola, un senso di malessere generale.
Le paure ovviamente non riguardano solo me stessa, ho paura anche per gli altri in particolare la mia famiglia. Ho paura di poter perdere qualcun altro dopo mio padre.
In questi giorni anche a causa di esami universitari sono stata abbastanza ansiosa.
Il mio dubbio è se queste cose che mi accadono sono dovute effettivamente all' ansia oppure no...Può essere il periodo di forte stress? Può essere qualcosa di più preoccupante per cui chiedere aiuto a uno specialista? Cosa potrei prendere?
Vado a camomilla che riesce a placare l ansia...vorrei un vostro consiglio.
Vi ringrazio e confido in una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo stress accentua i problemi, anche quelli di ansia.
Se Lei non è ancora stata dal medico di base per una visita, Le suggerisco di farlo. Ma mi pare di capire che soggettivamente Lei abbia già la consapevolezza di essere una persona ansiosa e quindi sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta non guasterebbe.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica