Sensazione di corpo estraneo in gola a seguito di uno starnuto

Salve, La contatto per avere un suo parere medico su quanto mi è accaduto, ieri sera dopo aver cenato con un solo pane integrale bagnato con acqua e olio, ho fatto un forte starnuto che mi ha dato da subito una sensazione di corpo estraneo fermo in gola al lato sinistro del pomo di Adamo, inoltre questo fastidio mi reca anche un lieve dolore all'orecchio sinistro.

Ho pensato che si trattava di un residuo di cibo che mi era risalito in gola e quindi ho bevuto l'acqua e la sensazione di corpo estraneo non mi passava e quindi ho mangiato una sottiletta con la speranza che questa sensazione migliorasse e invece questa cosa l'avverto soprattutto quando mangio, sono andato dunque a letto con la speranza che oggi mi sarebbe passato tutto ma invece mi sveglio con un dolore alla gola, sensazione di presenza di un corpo estraneo che si allevia solo quando bevo liquidi e un lieve dolore alla parte sinistra del collo che raggiunge fino l'orecchio.

Ho provato a vedere in gola davanti allo specchio ma senza notare nulla e poi ho provato anche a palpare la zona con le mani ma sotto le dita non sento nulla e quindi penso che questo ingombro è proprio nella gola.

Secondo Lei di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Piu' che avventurarsi in congetture è il caso che lei si sottoponga ad una fibrolaringoscopia da uno specialista, cosi' si capira' a cosa addebitare questa sensazione.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta, dopo il suo consiglio mi sono messo in contatto con il medico di base per fare questo tipo di accertamenti e il mio medico mi ha prescritto la prima visita presso l'otorinolaringoiatria che ho prenotato per un anno in lista d'attesa, forse faccio molto prima in una clinica privata.