Pensieri negativi

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni e da un pó di tempo sto cercando di analizzare la mia condizione per capire cosa non va. Mi spiego: ho sempre sofferto di autostima bassa e credo questo sia stato il problema principale da sempre, da troppo tempo forse. Negli ultimi anni cerco un pò di nasconderla e ripeto a mè stesso che questo problema è superato, cerco di autoconvincermi mostrandomi abbastanza sicuro all'esterno, come una sorta di autodifesa per evitare qualche possibile eventuale giudizio che potrebbe mandarmi giù da un momento all'altro. Magari ciò mi porta anche ad apparire presuntuoso o arrogante all'esterno probabilmente visto che le persone non sembrano molto interessati a legare con me, ma questo potrebbe dipendere anche dal fatto che forse suscito noia. Ma non voglio concentrarmi su questo per adesso.
Analizzandomi la cosa peggiore è che quando vedo i comportamenti degli altri nei miei confronti, un pelino di freddezza ad esempio subito mi sorgono millemila pensieri negativi, del tipo:questo non vuole legare con me, devo allontanarmi da questo,da quello,devo uscire da solo ecc. Ciò forse mi sta portando ad isolare, perdendo fiducia un pò in tutti ma la cosa forse peggiore èche inconsciamente tendo a non dar peso a sti comportamenti che sto assumendo ma mi rendo conto che vivere così non è il modo giusto, dunque vorrei se possibile un consulto, un consiglio magari per chiarirmi ulteriormente le idee che ho abbastanza confuse da un pò di tempo.

Vi ringrazio,
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
"mi sorgono millemila pensieri negativi, del tipo:questo non vuole legare con me, devo allontanarmi da questo,da quello,devo uscire da solo ecc..."

Gentile Utente,

è necessaria una consulenza psicologica diretta perché la bassa autostima, i pensieri di cui parli influenzano il tuo comportamento ed è probabile che sia tu a chiuderti quando incontri gli altri, magari non ritenendoti all'altezza della situazione...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica