La Bulimia può causare il tumore ?

Buona sera gentili dottori,
Ho 24 anni e avrei una domanda da porvi riguardo la mia condizione.
Soffro di bulimia "altalenante" (concedetemi il termine) da quando avevo 16 anni, mi spiego meglio: ho avuto degli episodi durante alcuni anni della mia vita.
La prima volta durò circa cinque mesi e persi circa 10 kg, da 65kg passai a 54. Smisi perché la consapevolezza di fare male a me stessa si era fatta grande.
La seconda volta fu molto diverso, avevo 21 anni.. Lo stress dovuto al lavoro, allo studio e al fatto che mi ero appena trasferita mi fecero scattare una molla nella testa: sentivo un forte vuoto e lo colmavo abbuffandomi, poi affioravano i sensi di colpa e allora andavo a "liberarmi". Quest'arco di tempo in cui mi provocavo il vomito durò tre mesi, ma riuscìi di nuovo a uscirne da sola.
Adesso ci sono ricascata da due mesi e sto ritentando per la terza volta di debellare questo mio problema.
Sono consapevole di aver bisogno di aiuto, però purtroppo non è facile parlarne, infatti nessuno della mia famiglia o dei miei amici ne è conoscenza.
Quello che vorrei chiedervi è : può la bulimia causare il tumore ? Mi terrorizza il solo pensiero.
So che ci sono tantissime altre conseguenze legate alla bulimia ma il tumore è quello che più mi fa paura.

Voglio aggiungere inoltre che non vomito ad ogni pasto e tutti giorni, talvolta sto anche una settimana di fila senza correre a liberarmi, proprio perché voglio riuscire a vincere contro questo impulso che mi tormenta.
Ho molta paura che questo mio disagio possa un giorno distruggermi.

So che questo sarebbe più un consulto psicologico, però ciò che a me interessa in questo momento sono le possibili conseguenze fisiche.

Grazie anticipatamente,
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo come un comportamento alterato di tipo psichiatrico possa dar vita ad una neoplasia
Sto serena su questo aspetto e si concentri sul versante comportamentale.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta tempestiva e rincuorante.
Mi veniva da pensare che in qualche modo il vomito, oltre ad irritare le pareti gastriche, potesse corrodere a lungo andare gola ed esofago e quindi portare la possibilità di sviluppare un tumore in quelle zone.

Continuerò a combattere questo problema sperando di uscirne una volta per tutte, un giorno.

Buona giornata e buon lavoro! :)