La vostra attenzione, vorrei sapere se si tocca una siringa abbandonata

Buongiorno e grazie in anticipo per la vostra attenzione, vorrei sapere se si tocca una siringa abbandonata e successivamente si toccano oggetti come cellulari o computer , se questi diventano oggetti infetti che possono trasmettere l'HIV .

Cordiali Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
no non succede assolutamente nulla.
Stia tranquillo.
Ma che fa tocca le siringhe abbandonate?
Attento che se si punge allora son dolori....
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta . E' che mentre giocavamo a pallone al parco io e i miei amici abbiamo notato una siringa abbandonata nell'erba , l'ho presa e l'ho buttata. Tornando a casa ho toccato alcuni oggetti come il computer e il cellulare , non succede nulla giusto? Il virus muore se sta a contatto con l'aria?

Cosa intende il dottore in questo consulto , quando dice :

"Il virus dura pochi minuti all'aria , ma questo criterio non è assolutamente valido per quanto riguarda uno strumento. Uno strumento va considerato infetto sempre e comunque fino a decontaminazione e sterilizzazione."

https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/78416-virus-hiv.html
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho già detto che non corre rischi.
La prossima volta usi uno strumento qualunque per buttarla via senza toccarla con le mani.
In quanto al questito che mi pone, forse il collega intendeva dire che prima di un intervento chirurgico, dal più banale al più complesso, tutti i ferri devono essere decontaminati e autoclavati.
Non si può mica intervenire con i ferri di un altro paziente sciacquati sotto l'acqua corrente perchè il rischio di trasmettere infezioni da ogni tipo di microrganismo sarebbe altissimo.
Non lo fanno più neppure in Burundy!
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta . Ho un ultima domanda solo per cultura generale , è vero che esposto all'abimente esterno il virus muore e perde la sua capacità infettante dopo pochi minuti ?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, è un virus molto labile. E questa è stata una fortuna per tutti.
saluti,
Dott. Caldarola.