Aumento efexor da 75 a 150

Buongiorno,
da circa una settimana l mio psichiatra mia ha alzato la dose dell'Efexor da 75 a 150 per un riacutizzarsi di una fase depressiva.

E' possibile che in queste primi giorni di assunzione Efexor faccia aumentare di parecchio l'ansia?
Perche', pur assumendo 3 xanax da 0.50 faccio veramente fatica a tenerla sotto controllo.
Ho calo di appetito ed insonnia notturna. Posso pensare di prendere un farmaco che si chiama Imovane e che il mio psichiatra mi diede in un caso simile? Purtroppo avrei bisogno di queste risposte e lui al momento non e' in studio.

Dopo quando dovrebbero sparire questi effetti avversi?

Grazie

Saluti

Paolo Melotti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L'aumento fatto in questo modo può dare questo tipo di effetti per cui è possibile che ci possano essere fenomeni di questo tipo fino alla stabilizzazione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruggierio,
con stabilizzazione della terapia lei intende che la stessa sia a regime. Anche perche' mi pare che Efexor a regime sia per controllare l'ansia e non certo aumentarla.

Secondo lei quanto tempo ci puo' volere per la remissione di questi effetti avversi iniziali?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Per stabilizzazione intendo dire quando il dosaggio attuale funziona senza dare effetti avversi.

Possono passare anche 4 settimane se il farmaco non è titolato in modo appropriato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Ruggiero,
cosa intende per farmaco titolato?
Mi scusi l'ignoranza...
E nel caso di Efexor?
Grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Per arrivare da 75 a 150 andava aumentato poco per volta