Cisti scroto: quando rimuoverla?

Gentili dottori,
tre settimane fa, durante una visita urologica, mi è stata trovata una piccola cisti allo scroto.
L'urologo mi ha rimandato al medico di base, il quale mi ha consigliato di lasciarla pure lì se non si ingrossa.
Ora è arrivata alla dimensione di 1,5 cm di diametro circa.

La mia domanda è: quando devo iniziare a "preoccuparmi"?

Perchè al momento non da alcun fastidio, ma se dovesse continuare a crescere con questo ritmo... non so, non vorrei preoccuparmi per niente, ma non vorrei nemmeno prenderla sotto gamba
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene in questi casi fare un controllo ecografico delle borse scrotali ogni 12 mesi.

Sarà poi sempre il suo urologo a decidere quando bene eventualmente asportarla.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Eccomi qui per un aggiornamento a una nuova domanda.

La possibile cisti ha iniziato due giorni fa ad aumentare di volume.
Contatto il medico di famiglia che mi fa la prescrizione per ecografia e visita col chirurgo.

Oggi prenoto: ecografia il 20 e visita il 24.
Nel frattempo però la possibile cisti continua a gonfiarsi, ma verso l'interno, non a livello cutaneo.

Al momento è un cubetto di 2cm o più (cresciuta più del doppio in meno di due giorni), parte dall'attaccatura dello scroto e arriva a sfiorare il testicolo.

La mia domanda è se continuando a ingrossarsi può causare danni e se quindi è il caso di recarmi in pronto soccorso nel caso continuasse a ingrossarsi.

La mia preoccupazione deriva anche dal fatto che negli ultimi 12 mesi già due cisti (in altre parti del corpo) sono passate in una settimana da "pallina di qualche millimetro" a "cisti infiammata delle dimensioni di un pacchetto di sigarette", costringendomi in entrambi i casi a recarmi al pronto soccorso prima della data prevista per la visita chirurgica.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"Bene recarsi in pronto soccorso nel caso continuasse a ingrossarsi."