Il ginecologo mi consiglia antibiotico 5gg e ripetere l'esame dopo 7

Buongiorno,
Sono una donna di 35 anni.
Ho eseguito tra gli esami preconcezionali l'urinocoltura con antibiogramma e sono risultata positiva all'escherichia coli.

Esame completo urine
ASPETTO limpido
COLORE giallo paglierino
PESO 1.017 valori 1,015/1.030
PH 5,5 valori 5,5/6,5
GLUCOSIO 0
ALBUMINA 0
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILIRUBINA 0
UROBILINOGENO 0,2
NITRITI assenti
CITOFLUOROMETRIA
EMAZIE 15 valori 0/15
LEUCOCITI 13 valori 0/20
CELLULE DI SFALDAMENTO 9

Escherichia coli carica microbica 100.000 CFU/Ml

Il ginecologo mi consiglia antibiotico 5gg e ripetere l'esame dopo 7.

Qualche anno fa ho avuto un ulcera, potrebbe aver influito? E comunque devo prendere il gastroprotettore prima dell'antibiotico vero?

Sono un po' preoccupata..non è un bellissimo batterio. Comunque sono totalmente asintomatica, ovvero non ho bruciore a urinare no vomito o altro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

se non ha sintomi e teme forse un possibile inquinamento del campione di urina dato per la coltura, prima di prendere gastro protettori e quant'altro, bene eventualmente ripetere la valutazione colturale sulle urine stando però bene attenta a non contaminare il campione di urine che darà al laboratorio.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
A dire la verità non ho minimamente pensato al contenitore inquinato..il ginecologo mi ha dato subito augmentin per 5gg.
Perché dovrei sospettare del contenitore secondo lei?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Più del contenitore sospetterei forse di possibili sue "manovre" non appropriate.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Caspita! Ma lo dice in base ai miei valori? In effetti non ho nessun bruciore e nessun prurito nulla di nulla. Sono stata molto attenta nel maneggiare la provetta...forse mi ci sono appoggiata troppo durante la minzione? Potrebbe aver influito? Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Potrebbe!