Polmoni ipoespansi

buonasera,
mio papa (67 anni con colesterolo alto e tsh alto dalle ultime analisi) ha fatto un rx torace di controllo perchè circa 2 anni fa gli è stata riscontrata una fibrillazione atriale, che però si è risolta assumendo delle medicine.
Da questo esame risulta tutto normale tranne che per questa dicitura, vorrei sapere se è una cosa grave o se è normale
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quanto pesa suo padre?
e' fumatore'
assume farmaci?

santo cielo qui a medicitalia siamo bravini ma non riusciamo a sapere le cose se non ce le dite..

puo per corteia fare copia ed incolla della Rx toracica?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per le poche informazioni.
comunque no mio papà non fuma e pesa all'incirca 90kg ma una volta era anche di più, e assume congescor, cordarone e simvastatina

la radiografia dice:
polmoni ipoespansi, non lesioni parenchimiali a focolaio in atto.
cuore nei limiti volumetrici.
netti i profili degli emidiaframmi con seni costofrenici liberi.

se può servire diversi anni fa era stato trovato con la ferretina molto alta ma ora si è normalizzata
[#3]
dopo
Utente
aggiungo inoltre che attualmente è in buona salute e non soffre di nessun disturbo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi e' obeso.
La ipoespansione dei diaframmi e' legata ad un problema di motilita' dei polmoni che non riesono ad espandersi a causa del sovrappeso.
Puo anche essere dovuta ad un problema tecnico nel corso della radiografia (es. respiri profondo ....se non l'avesse fatto, ovviamente non risulterebbero espansi,...)

arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapida risposta e mi scuso se non ho fornito immediatamente le informazioni necessarie