Lubrificante oculare: passaggio da Oftaial a Systane ultra

Buonasera,
da metà 2014 uso quotidianamente due volte al giorno Oftaial, a base di acido ialuronico, due gocce per volta.
Per un problema di blefarite/irritazione oculare, di cui tra l'altro ho già parlato in questa sede, con il mio oculista abbiamo pensato che potesse essere utile provare a cambiare collirio, e lui mi ha consigliato Systane Ultra.
Ammetto che pur sapendo che nessuno dei due colliri è un medicinale, ma hanno semplicemente funzione lubruficante, ho timore che il brusco passagio dall'Oftaial, che ormai uso da tantissimo tempo e a cui i miei occhi si sono dunque "assuefatti", al Systane possa crearmi problemi come bruciore o sofferenza oculare.
Inoltre, vorrei chiedere se due componenti del Systane Ultra potrebbero darmi fenomeni di allergia o irritazione: Polietilenglicol 400 e glicol propilenico.
Grazie in anticipo,
cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
passi invece al BLU YAL A FREE COLLIRIO
senza conservanti o al Systane IDRA collirio monodose
che contiene anche acido ialuronico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Il problema è che il mio oculista ha ipotizzato che sia stato proprio l'acido ialuronico alla lunga a crearmi una forma di intolleranza...Comunque il polietilenglicol 400 e il glicol propilenico non sono conservanti, ma veri e propri componenti del Systane Ultra monodose.
Se Lei fosse così gentile da consigliarmi un lubrificante oculare valido, ma privo di acido ialuronico glie ne sarei favvero grata...il mio oculista purtroppo sta avendo una serie di problematiche personali in questo periodo, e per quante volte lo abbia chiamato non è riuscito a trovare altra alternativa che non fosse il Systane Ultra.
La ringrazio moltissimo,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Non c'è qualche specialista che possa consigliarmi?...