Melanoma nodulare

Buongiorno dottori volevo un consulto perché sono molto spaventato per mia mamma...
L'anno scorso siamo andati da un dermatologo per un neo che si stava facendo nero.... ci disse che non era niente fece le foto e ci disse che dovevamo andare tra sei mesi...
A settembre andammo il neo era cresciuto e ci tranquillizzo dicendo sempre che non era niente....
Il neo e continuato a crescere e ho deciso di cambiare dermatologo....
Appena lo ha visto subito da togliere
Diagnosi Melanoma nodulare....
Proprio ieri mia mamma lo ha tolto e dobbiamo aspettare l'istologico....
Lui non se la sente di esprimersi ha detto che è un tumore maligno ma si può guarire.... ho tanta paura mia mamma è di pelle scura e ha 47 anni
Sono 2 settimane che sto malissimo vorrei chiedervi un consulto grazie
Cosa ne pensate può guarire? Su internet ho visto che di melanoma nodulare e il peggiore
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Purtroppo dobbiamo aspettare l'istologico.
Da lì sapremo cosa abbiamo di fronte, e se effettivamente è un melanoma modulare potremo avere informazioni fondamentali per le future scelte terapeutiche.
Ci faccia sapere. Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori oggi ho avuto il referto
Melanoma nodulare e polipoide, Ulcerato.
Infiltrante il derma retricolare spessore, breslow mm4,5
Poplazione cellulare fusata
Quotamitotica >1XMMQ
La lesione risulta asportata con un margine sano di 0,2 cm dopo fissazione
PT4B
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente,purtroppo, non una diagnosi da sottovalutare ,come naturalmente le avrà anticipato il collega . E di sicuro dovrà fare allargamento e linfonodo sentinella ,e quindi seguire un percorso prettamente oncologico.
Non disperi oggi si riesce a trattare con buoni risultati anche una neoplasia come questa ,anche di questa entità.
Coraggio,se vuole ci tenga informati
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore e anche gentilissimo volevo sapere secondo voi percentuale di linfonodo sentinella negativo quante ne sono?
E se è negativo finisce qua?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Preferirei non dare percentuali , anche perché non utili neppure a livello psicologico. Certamente in concordanza al suo breslow va ricercato, senza dubbio, perché la sua negatività sarebbe molto importante per la prognosi.
Ci tenga aggiornati.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina sono stato al Pascale di Napoli e mi hanno detto che prima di andare avanti devo fare una tac con e senza mezzo di contrasto....
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente meglio farlo per sicurezza
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore
RX torace negativo
Esami del sangue tutto ok
Oggi ho fatto la tac martedì la risposta
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Già una buona notizia!!!
Bene. Vediamo cosa arriva dalla TC!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore la TC è risultata pulita penso che sia un buon segno....
Cosa ne pensa?
Ora devo aspettare i vetrini e vado al Pascale alla ricerca del linfonodo sentinella....
Grazieee
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Molto Bene!: -)
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso per il disturbo che le do sempre...'
Oggi sono stata al Pascale di Napoli e vedendo tutto mi hanno detto che il linfonodo sentinella lo vedranno tra un mese " non mi hanno messo nella lista d'urgenza "
Ma secondo voi un altro mese non è troppo? Io l'ho tolto il 10 aprile statisticamente passerebbero 2 di mesi lei cosa ne pensa?
Grazieee
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Io cercherei obbiettivamente di affrettare un po' i tempi se fosse possibile!
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Dottore leggendo il post ho chiamato all ospedale e mi dicono che faranno il possibile ma se non succede che rischio può comportare? Perché già la diagnosi per se non è bella poi perdono tempo anche....
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si tratta comunque di tempi relativamente brevi quindi pochi rischi.Però meglio anticipare per quanto possibile.
Cordialità