Lo spermiogramma, lo ha portato

mio marito, 42 anni, ha effettuato in casa lo spermiogramma, lo ha portato in laboratorio ed è stato analizzato dopo 2 ore;
dice "GIUDIZIO CONCLUSIVO Normozoospermia con astenozoospermia e spiccata teratozoospermia." Lui ha un figlio di 15 anni sanissimo.
Cosa vuol dire ? é attendibile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive indicherebbe la presenza di spermatozoi con motilità e morfologia non nella norma.

Sentite ora in diretta l'andrologo di riferimento di suo marito che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale ha una valenza unicamente statistica, non biologica.Aver avuto un figlio é la conferma biologica della potenziale fertilità di una coppia.Va da se che la vostra sia una coppia diversa dalla precedente e, quindi,la diagnosi vada aggiornata per questa coppia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora i figli si fanno in due per cui ad un partner poco fertile può vicariare un partner molto fertile. Prima o poi nella vita ci si ammala e può succedere che la fertilità cali o svanisca. Se è normospermico non può avere asteno- teratospermia. Porti il marito da collega e vediamo che dice
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte. Un andrologo dice che fatto in casa , il test, influenza per forza la motilita' (andrebbe fatto in laboratorio). Quel che mi chiedo è che risultano forme atipiche 99%. Aiuto! Questo, mi sa, restera' dato standard anche con prelievo in laboratorio.
Strano, penso io , avendo un figlio di 15 anni. Atipiche cosa vuol direesattamente ? Faremo spermiogramma comunque tra 10 giorni.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il test va fatto in loco. È comunque posti i valori che sennò si capisce poco
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , segua le indicazioni ricevute.
[#7]
dopo
Utente
è stato privatamente ripetuto l'esame. QUESTO è LO SPERMIOGRAMMA DI MIO MARITO. CI SONO CURE? O MI RASSEGNO A NON AVER FIGLI? GRAZIE

TOTALE SPERMATOZOI 4,59 (VAL. RIF 39 MILIONI)
SPERMATOZOI MIL/ML 2,7
MORFOLOGIA 0,3
IMMOBILI 93%
MOTILITà PROGRESSIVA 6%
L'OLIGOASTENOSPERMIA HA CURE? DEFORMITY INDEX 1,17
ANOMALIE DELLA TESTA 83%
VISCOSITA' NORMALE
TOTALE PR + NP -> 7%
FORME NORMALI 11
TZI 1,31
SDI 1,17
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veda lei, quello che vuole fare ma per inquadrare correttamente il problema è provare ad avere figli naturalmente servono , visti i dati dello spermiogramma, testa genetici, ormonali, ecodoppler scrotale, visita. O va da un medico in carne e ossa oppure più di così noi non si può fare.