Utilizzo del Plaquenil

Salve! Sono una donna di 51 anni affetta da connettivite indifferenziata e artrite psoriasica, in trattamento con due compresse di Plaquenil e il biologico Stelara. Ultimamente ho eseguito degli esami specifici , visto l'utilizzo del Plaquenil. Questi gli esiti dell'elettroretinogramma e del PEV.
PEV (Transient 30' OD/OS): Conclusioni: OO(pattern 30'): onda P100 ipovalata (maggiormente in OS) con tempo implicito conservato;
ERG: conclusioni: OO onda b fotopica normovoltata
ERG: concusioni: OO onda scotopica lievemente ipovalata.
L'oculista mi ha consigliato di rifare gli esami tra sei mesi. Il reumatologo mi ha ridotto il Plaquenil a una compressa giornaliera. Io, in realtà, sono preoccupata( anche perchè a 46 anni ho avuto un intervento di cataratta per connetivopatia ad entrambi gli occhi, ed adesso c'è anche un inizio di secondaria; inoltre, soffro di cheratocongiuntivite sicca).Vorrei un vostro consulto.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
P100 ipovalata e’ IPOVOLTATA

sue domand
e
1)”L’oculista mi ha consigliato di rifare gli esami tra sei mesi. Il reumatologo mi ha ridotto il Plaquenil a una compressa giornaliera.

risposta
sono d’accordo con il suo medico oculista e con il collega reumatologo

2)Io, in realtà ...soffro di cheratocongiuntivite sicca

risposta
e proprio per questo deve continuare anche la terapia prescritta dal reumatologo.
Ho scritto un libro sull’occhio secco.
Ho fondato insieme a Lucio Buratto e sono stato Direttore scientifico del CIOS Centro Italiano Occhio Secco , struttura che ho lasciato a malincuore per dirigere l’ISTITUTO EUROPEO dell’Occhio SECCO.

sono a sua disposizione per qualsiasi ulteriore quesito...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta; tuttavia, io vorrei fare un altro controllo oculistico. Che cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

con esame OCT macula e

campo visivo computerizzato

buona giornata