Otite media acuta bollosa emorragica

Buongiorno dottore,
tre giorni fa l'otorino mi ha riscontrato una otite media acuta bollosa emorragica, mi ha prescritto Klacid 500 una compressa ogni 12 ore per sette giorni. Al controllo odierno l'otorino mi trova migliorato. Gli ho chiesto se posso affrontare tra due giorni un viaggio aereo della durata di un'ora. L'otorino inizialmente perplesso mi ha detto che posso affrontare il viaggio prendendo da subito cortisone deflan 30mg oggi, domani e un'ora prima del viaggio. Leggendo in internet sono un po' preoccupato, non vorrei rischiare la rottura del timpano. Clinicamente mi sento meglio, l'orecchio è ovattato ma non otalgico. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio fin d'ora per il consulto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
per avere una sicurezza maggiore sarebbe opportuno eseguire un esame audiometrico ed un esame impedenzometrico, cosa che si può fare solo se l'infezione è stata debellata. In effetti, se l'orecchio non è ancora perfettamente guarito, volare potrebbe rappresentare un rischio. Ne parli col suo specialista di fiducia.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it