Occlusione intestinale

Salve, ad ottobre sono andato due volte al pronto soccorso, la prima pensavano che non fosse nulla ( stitichezza "mai stato stitico" o semplice aria ) e mi hanno fatto tornare a casa dopo un toradol. Sono stato tutta la notte sveglio sulla tazza del water inutilmente. La sera dopo sono tornato al pronto soccorso con i dolori e mi hanno fatto un ecografia, non hanno trovato nulla. Hanno chiamato un chirurgo che ha detto che le feci erano un pò sparse nell'intestino ma nulla di preoccupante. La terza sera torno al pronto soccorso di un ospedale differente e rimango in reparto per una settimana. I clisteri non hanno effetto, ( stranamente usando il sondino del clistere e lasciandolo nell'intestino, il dolore si attenuava perchè usciva l'aria. ) Usano la purga per via orale e dopo gli antidolorifici già il giorno dopo miglioro, attendendo che la purga per via orale faccia effetto. Mi fanno una tac ma vedono solo che l'intestino è più lungo e grosso della media, ha qualche curva in più del normale ed è leggermente disteso in alcuni punti.
Conclusione: è normale che quando gli alimenti si accumulano in alcune curve dell'intestino si bloccano e provo dolore per come è strutturato il mio intestino.
Ultimamente, i fastidi stanno tornando. Non voglio tornare in ospedale. Ho fatto due consulti, chirurgo e gastroenterologo mi hanno detto solo di stare attento all'alimentazione. Quest'ultimo mi ha dato una guida alimentare da seguire, con cibi da evitare ( cibi che fanno acidità, legumi, lievito, pane e verdure incappucciate ) e altri da assumere moderatamente. E' mai possibile che la causa sia SOLO l'alimentazione? Se mangio, frittura, latticini e salumi a volte provo dolori e a volte no. Ho fatto dei test a livello personale, come consigliato, mozzarelle, yogurt e latte mi fanno male. Parmigiano e formaggi come filadelfia, feta e tofu, no. Non tutti i latticini provocano dolori. I salumi se mangiati separatamente da pietanze pesanti e da fritture non danno problemi. Cosa ne pensa?
Spero d'essere stato chiaro. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe esseri di base un'intolleranza alimentare (lattosio)che le provoca meteorismo, distensione addominale e stipsi....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta immediata. In quest'ultima settimana dei sorsi d'acqua gonfiano l'intero addome. Non so se può essere utile a confermare quanto detto da lei.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
ps. sono intollerante ai latticini da quando ero piccolo, a volte mi hanno dato problemi ma niente di rilevante. Io credo che non sia questo il problema in quanto, quando sono stato in ospedale l'ultima volta, il dolore che inizialmente avevo non passava con gli antidolorifici (mi hanno fatto spasmex e toradol per endovena in 2 ospedali diversi la stessa sera prima del ricovero.) L'ipotesi della mia fidanzata, è che ho preso qualche batterio o malattia o intolleranza col pesce crudo che ho mangiato parecchio e spesso senza surgelarlo prima e non mi è stato fatto alcun esame a riguardo.