Strani pensieri da anni

Buongiorno, scrivo per conto di un mio caro amico, mi ha confidato che a volte gli passano per la testa strani pensieri e che questi li ha fin da ragazzo, ad esempio in passato andando in moto, incontrando in senso opposto un camion gli era venuto in mente di andarci dritto contro, cosa che poi ovviamente non ha fatto e non si è più presentato mentre un pensiero che ha da anni e sovente è quando si trova ad una grande altezza, che può essere su una seggiovia o più spesso su un balcone di saltare giù. Il tutto non è spinto da una voglia di suicidio dovuto a depressione o motivi del genere, è proprio un pensiero che gli passa in mente come per dire "chissà come sarebbe, cosa succederebbe, cosa si proverebbe ecc..".
Questo è un pensiero che viene solo trovandosi nella situazione, non parte ad esempio dal piano terra la voglia di salire su e buttarsi giù, arriva quando già si è sul balcone o in quella altezza. Non dovrebbe nemmeno essere paura delle altezze dato che insieme abbiamo anche fatto bounge jumping.
Questo pensiero viene più spesso seguito da uno di paura nel commettere quel dato gesto o di poter arrivare a commetterlo veramente un giorno, magari al rientro da una serata nella quale si ha bevuto un pò di più e ci sono meno freni inibitori (ovviamente non si parla di alcolizzati ma magari al rientro da una semplice festa o serata nella quale si è alzato un pò il gomito, sebbene raramente gli vengano in quelle occasioni).
Ovviamente insieme a questi pensieri ci si domanda anche se ad esempio un giorno si arriverà a realizzarli, se siano normali, se li abbiano anche altre persone, se siano sintomi di una psicosi latente o altro e se sia il caso di affidarsi ad un professionista anche dal vivo e da quì nasce la necessità di chiedere un parere su questo sito..

Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Questo pensiero viene più spesso seguito da uno di paura nel commettere quel dato gesto (..)
stiamo parlando di pensieri ossessi
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

".. scrivo per conto di un mio caro amico, mi ha confidato che a volte .. "
è difficile rispondere per interposta persona,
e per di più on line.

Se dopo aver letto l'articolo del Collega, egli vi si riconosce,
lo incoraggi a scriverci direttamente lui stesso.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/