Ricordi di molestie sessuali? O solo mia creazione?

Ciao,
Avevo chiesto questa domanda su altri siti senza ricevere risposte, spero di trovare una conclusione ;)

È possibile subire molestie sessuali e dimenticarsene completamente?? Non rimanere shockato? Come se fosse niente?

Anni fa, probabilmente ero a fine scuola media o inizio superiore, inizio a ricordarmi un episodio,, subìto quando ero in 3-4 elementare,, è come se quel giorno non fosse mai esistito finché non mi è tornato il ricordo, ero in un parco, con 2 mie cugine,, mi sono allontanato, e ricordo che un uomo mi ha portato in un bagno pubblico,, io ovviamente ero solamente un bambino quindo non ho opposto resistenza,, una volta in bagno, ha messo le sue mani nelle mie mutande e viceversa,,, dopo poco sono uscito, e ricordo molto bene il momento in cui le mie cugine mi hanno trovato, e mi dicevano di lasciare quel uomo per raggiungerle, mentre lui continuava a dirmi di restare,,

Mi fa schifo scrivere un episodio simile,,
Quindi è possibile che il mio cervello mi stia facendo qualche scherzo? O posso dimenticare COMPLETAMENTE una cosa simile e ricordarla anni dopo?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In determinate età i ricordi non sono fissati sistematicamente in maniera stabile, specie quando il significato che gli si dà non è definito.
E' quindi possibile, bisognerebbe però capire se questo tipo di ricordo è spontaneo, o inizia con un dubbio sul fatto di episodi rimossi. Mi spiego. Alcune persone apprendono di questi casi di cronaca, o leggono sul fatto della rimozione, e poi da lì iniziano a dubitare, senza in realtà definire la cosa un ricordo, di aver subito qualcosa. In tal caso vogliono sapere da altri se è vero, ma ritengono la cosa possibile poiché in teoria possibile, il che non è il meccanismo del ricordo.
Altri invece hanno deliri che li portano a credere (in questo caso però in maniera netta, non come dubbio) determinati fatti, che di solito non tornano macroscopicamente o sono maldefiniti ma stranamente certi.
Le sue cugine presumo le abbia interpellate in proposito

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve
Scusi il ritardo Dott.
No, non ho interpellato le mie cugine, nessuno sa dell'accaduto(solo una psichiatra con cui ho parlato pochi gg, ovviamente non ero la per chiarire questo evento), e non credo che le mie cugine potrebbero ricordarsi di avermi accompagnato in un parco,,
Quando il ricordo mi è ritornato non ho avuto dubbi sulla sua realtà, per me era reale al 100%
Solo molti anni dopo aver ricordato l'evento (parlo di 5_7 anni più avanti) mi è venuto il dubbio che questo non fosse altro che un ricordo falso,
Motivi:
All'età non mi sarebbe mai venuto in mente che potrebbe essere un falso ricordo, e non sapevo niente di falsi ricordi,
Sinceramente neanche oggi so esattamente cose un falso ricordo, ma sapendo che esistono e chiedendomi perché per molti anni quel ricordo non esisteva fino ad un certo giorno,
Graize
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In generale, questo non è il tipico modo di insorgenza di un ricordo falso, nel senso di delirante o di una ossessione che poi produce un dubbio che sia avvenuto qualcosa.
Qui sta dicendo di aver ricordato, e poi se mai dopo di aver iniziato a dubitare che fosse una rappresentazione non corrispondente a realtà.
In questi casi uno psichiatra può riconoscere elementi chiari di disturbi del pensiero che generano "convinzioni" o "dubbi estremi" che alla fine diventano "quasi certezze", per il resto ha più senso basarsi su riscontri.