Da allora prendo eutirox da 75 periodicamente controlli con esiti soddisfacenti

Gentili Dottori

Negli ultimi 5 anni ho sofferto sporadicamente di episodi definiti dal mio oculista, di aura con e senza emicrania. Vi scrivo la mia storia clinica oculistica e non : da quando ero giovanissima ho un ambliopia anisometropica all'OS, Od normale. Porto gli occhiali con lenti progressive
Nel 2014, ho avuto una lesione retinica dovuta ad un corpo vitreo, che staccandosi, sfortunatamente è finito sulla retina causando un lieve danno, trattato in O.C. con un trattamento di Argon Laser eseguito con successo. Come risultati, vedo nel mio campo visivo dei puntini neri , cerchietti ed i segni sotto forma di uno schizzo, della piccola emorragia avvenuta al momento della lesione retinica, molto meno marcati con il passare del tempo e sopratutto quando fisso pareti bianche o il cielo azzurro.
Negli ultimi 6 mesi, ho notato che sporadicamente, quando fisso dei colori forti tipo il rosso o l'arancione, poi li vedo per alcuni secondi max 1 minuto, nel mio capo visivo a forma di macchioline che poi scompaiono del tutto. Questo episodio, mi è successo anche l'atro ieri e ieri mattina , con mia grande preoccupazione ed ansia.
Stamattina, poco dopo il mio risveglio, ho cominciato a vedere dei piccoli scotomi a forma di greche all'occhio sn con una leggera variazione della vista, della durata di circa 5/6 minuti, seguita a distanza di 10 minuti, da un lieve mal di testa.
Ho eseguito il 25/02/2017, una vista oculistica con gli esiti che vi riporto quì sotto.
SOGGETTIVAMENTE BENE CON SUE LENTI. HA SEMPRE VISTO MENO CON OS ( AMBLIOPIA ANISOMETROPICA ).
GIA' MIODESOPSIE IN OO, IN PASSATO TRATTAMENTO CON ARGON LASER IN OD IN O.C VICENZA E SUCCESSIVO RINFORZO IN O. C. CAMPOSANPIERO. UTILIZZA CON SODDISFAZIONE COLLIRIO LUBRIFICANTE.
SEGMENTO ANTERIORE : OD NELLA NORMA OS NELLA NORMA
TONO ENDOOCULARE : OD = 13 OS = 12 mmHG
FUNDUS : OD = POLO POSTERIORE E PERIFERIA IN ORDINE, ESITI DI A-L ORE 10 SETTORE TEMPORALE SUPERIORE, ADDENSAMENTI MOBILI VITREALI. NON LESIONI RETINICHE. OS : POLO POSTERIORE E PERIFERIA IN ORDINE, ADDENSAMENTI VITREALI. NON LESIONI RETINICHE. OBIETTIVITA' OCULARE BUONA.
Vi informo inoltre che , pretico regalarmente sport ( Ciclismo ) non fumo, non sono ipertesa, colesterolo e trigliceridi nella norma, sono piastrinopenica non in terapia ( 80. 000 piastrine circa ) Nel 2008 ho scoperto di avere un ipertiroidismo un episodio improvviso di FA trattato con cardioversione elettrica, in seguito curato con Tapazole, senza successo, tanto che nel 2009, mi è stata somministrata una dose di Radio iodio. Da allora prendo Eutirox da 75 periodicamente controlli con esiti soddisfacenti.
Negli anni, ho fatto diversi controlli cardiologici,egc, ecocardiodoppler, prova da sforzo, perchè a volte mi vengono delle extrasistole e cardiopalmo, con esiti di lieve prolasso della mitrale. Ultimamente sono sotto stress per problemi personali e sono molto preoccupata per questi sintomi.

Vi ringrazio per la vostra attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

in merito a quanto da Lei riferito, mi pare di capire che non ci sia nulla di nuovo. Lei ha sempre sofferto di miodesopsie.

Quindi ha un corpo vitreo particolarmente fluidificato e disorganizzato, responsabile di tutte quelle macchioline fastidiose.

Non c'è molto da fare se non mantenere una buona idratazione sistemica (bere molto) ed un alimentazione ricca di vitamine, fibre e sali minerali.
Ovviamente è importante sottoporsi periodicamente al controllo del fundus oculi.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore

La ringrazio per la sua chiara ed esaustiva risposta. Proprio pochissimi gg fà, ho visto la mia oculista di fiducia che, la quale mi ha consigliato quanto da Lei scritto.

Ringraziandola ancora per la sua risposta, ricambio i cordiali saluti