Ispessimento del III medio del colon discendente

Salve inanzitutto volevo ringraziarvi per l attenzione e per questo forum interessante .scrivo qui per conto di mia mamma , in quanto ,il 16 gennaio e stata sottoposta ad un intervento di laparoscopia per diverticolite del sigma ,l operazione è andata a Buon fine ma dopo circa un mese al seguito dell intervento si sono ripresentati gli stessi dolori così i dottori hanno ritenuto opportuno ripetere la tac con e senza contrasto . Risulta tutto nella norma tranne un minimo ispessimento della fascia parietocolica sinistra a livello del III medio del colon discendente.il medico di base al momento non è disponibile perciò volevo chiedere in quanto siamo molto ansiosi cosa significa questa dicitura e se è normale che continui ad avvertire dolori nel sollevare pesi e svolgere banali attività quotidiane . Grazie ancora per l attenzione e scusatemi per il disturbo spero in una risposta al più presto grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente il normale esito infiammatorio, valuti pero' il tutto con i colleghi chirurghi che la seguono. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
"minimo ispessimento della fascia parietocolica sinistra a livello del III medio del colon discendente"
E' un ispessimento che non interessa la parete del colon , ma è a carico della fascia(legamento) che lo mantiene aderente alla parete addominale.
Questo ispessimento potrebbe essere una conseguenza delle manovre chirurgiche o dei precedenti processi infiammatori a carico dei diverticoli.
Sua madre è stata sottoposta a resezione del tratto di colon-sigma interessato dalla diverticolite? oppure è stato solo trattato, con un drenaggio, l'evento acuto(ascesso)?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto Grazie mille a entrambi dottori .Dr D'Oriano mia madre è stata sottoposta a resezione del tratto di colon-sigma interessato dalla diverticolite. Le procedure sono state le seguenti: emicolectomia sinistra in modalità fast track .secondo protocollo,posizionato cateterino peridurale.Grazie per l attenzione
[#4]
dopo
Utente
Quindi non dovrebbe essere nulla di grave? Scusi per le tante domande ma siamo in pensiero..la ringraziamo entrambi per la sua attenzione cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Scusi.
Si! è confermato, come aveva sospettato anche il collega Favara, è l'esito infiammatorio collegato alle manovre chirurgiche
Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per l attenzione dottori cordiali saluti e buon lavoro