Decorso post operatorio

Buongiorno a tutti, vorrei presentarvi il mio caso.
Sono un ragazzo di 20 anni e una settimana fa, in data 5/4/2017 mi sono sottoposto a un intervento di circoncisione totale. Il decorso dopo una settimana mi sembra ottimo: nessun dolore (se non qualche fastidio alle prime erezioni notturne), sanguinamenti davvero rari (le uniche volte capita quando quanlche punto magari si incastra nelle garze e tira un attimo, ma sanguina davvero pochissimo), una certa facilità nel medicarmi e cambiarmi le garze e i punti stanno iniziando a "smollarsi" (passatemi il termine, si intende comunque che sono ben saldi) lasciandomi più libertà, permettendomi di svolgere una vita normalissima. Tuttavia solo oggi mi sorgono alcuni dubbi. L'urologo mi ha prescritto medicazioni quotidiane con betadine e garze sterili, nonchè risciacqui con sapone neutro. Inoltre, per sicurezza, mi ha prescritto anche un ciclo di Ciproxin 500mg, due compresse al giorno per tre giorni, proprio per evitare un'eventuale infezione. Stamattina, invece, mentre mi cambiavo i bendaggi, ho notato che dai punti situati dove in origine vi era il frenulo esce periodicamente una singola goccia di un liquido giallo-opaco. Che possa essere un principio di infezione? Nonostante tutti gli accorgimenti presi? Nel caso allungherebbe significativamente il decorso? Inoltre noto che la sensibilità del glande non è diminuita quanto mi immaginassi: mentre sta all'aria aperta, un eventuale contatto o strofinio (seppur davvero leggero) con qualsiasi superficie provoca un discreto dolore. So che i risultati ultimi si attendono 30/40 giorni dopo l'intervento, ma sinceramente speravo in una sensibilità più controllata dopo una settimana; per voi invece è normale questa situazione? Ultimo dubbio, decisamente meno importante: oggi mi è caduto il primo punto. Considerando che secondo le istruzioni datemi i punti dovrebbero riassorbirsi e cadere in due settimane, questo primo punto caduto mi sembra essere in linea con i tempi, giusto?
In ogni caso domani ho la visita di controllo in ambulatorio dall'urologo, il quale sicuramente saprà darmi indicazioni precise.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra infinita disponibilità e gentilezza
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
mi sento di rassicurarla su tutti i quesiti lecitamente da lei posti, con una semplice risposta:
Sembra un decorso assolutamente nella norma.
Inoltre, domani andrà a controllo...meglio di cosi?
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo,
vorrei in primo luogo ringraziarla per la celere risposta. Come da Lei riferito, anche alla visita di controllo mi hanno rassicurato sul normale decorso. Inoltre, sempre come Lei, mi hanno tranquillizzato sul normale assorbimento dei punti già prima della data immaginata. In questi tre giorni si sono sfilati 7/8 punti, senza dolore o problemi. Tuttavia mi sorge un nuovo timore. I punti si sono sfilati tutti nella stessa zona, e la pelle sembra essersi "abituata" alla posizione che i punti permettevano. Perciò, nonostante non abbia più i punti in quella zona, si vede benissimo il sito in cui essi vi erano dato che la pelle sembra ancora essere suddivisa da questi. La pelle non è omogenea e linearmente distribuita, bensì è divisa in piccoli tratti separati dal foro del punto. Anche questo rientra nel normale svolgersi della sitazione?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Rientra nella normalità e col tempo i segni scompariranno.
Cordialità