Indigestione o congestione

Buongiorno dottori, stanotte mi é capitato un episodio che ormai da 7 anni sovviene periodicamente a volte per più notti consecutive: mi sono risvegliato dopo due ore di sonno con tachicardia, tremore e sensazione di malessere e di digestione bloccata. Avevo mangiato del pane e salame (leggermente affumicato e con un un po' d'aglio dentro) e già in serata, mentre lo mangiavo avevo cominciato a sentire una sensazione di malessere, poi passata. Ebbene di notte in concomitanza di questo brusco risveglio, conoscendo ormai la situazione ho preso mezzo cucchiaino di bicarbonato con l'acqua e in pochi minuti ho cominciato a digerire il salame. In circa 45 minuti mi sono ristabilito.
Ora vorrei capire se si é trattato di indigestione o congestione, la seconda mi sembra di capire si verifichi solo a seguito di un sbalzo termico durante il processo digestivo e può essere pericolosa per la vita. quindi il mio è un caso di indigestione cronica? Non ho mai nausea né dolori ma solo i sintomi descritti. Adesso vivo in Inghilterra ma in Italia ho fatto mille analisi e visite gastroenterologiche ma sono emerse solo incontinenza cardiale e ernia iatale di 1,5 cm.
Mi preoccupa l'eventualità di un blocco cardiocircolatorio durante questi episodi, per questo cerco di non dormire mai solo in casa
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno: segua una dieta più leggera (specie la sera) e curi la sua notevole ansia.
Faccia una visita gastroenterologica nrll'ipotesi di lieve gastrite.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie seguirò il consiglio, in realtà assumo già dobren 500 mg dopo pranzo e adepril 25 dopo cena, tuttavia venendo da un periodo di relativo benessere fisico (dopo anni di patimenti) sono un po' intermittente nell'assunzione.
Ad ogni modo può spiegarmi qual è la differenza tra indigestione e congestione? meglio chiedere a un medico che fidarsi di blog e pagine dalla dubbia attendibilità