Dolenzia/formicolio zona scroto/perineo sinistro

Buongiorno,
Ho 52 anni e da qualche settimana avverto i sintomi sopra descritti, soprattutto quando cammino o sto seduto, con intensità variabile.
Ho effettuato una visita urologica, che ha trovato pene e testicoli nella norma e un leggero ingrossamento prostatico, compatibile con l'età (il PSA è ok - 2,06); il medico ha diagnosticato una prostatite e mi ha prescritto un ciclo di 10 giorni di antibiotico e supposte, regolarmente effettuato, durante il quale ho avuto un miglioramento dei sintomi, rapidamente regredito al termine della terapia.
L'ecografia dell'addome completo non ha rilevato alcun problema a livello prostatico, della vescica o dell'apparato urinario/genitale in genere; ho allora effettuato anche un'urinocoltura e una spermiocoltura, risultate entrambe negative.
Dovrei ancora sottopormi a tampone uretrale post massaggio prostatico, ma la vaghezza dei sintomi, unita al fatto che, quando gli stessi sono più forti, avverto a volte un po' di fastidio nella zona sotto al gluteo e un costante formicolio al piede sinistro mi lascia perplesso...Preciso, infine, che sono to operato di varicocele di qrto grado nel lontano 1996 e di ernia inguinale dx nel 2008.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la sintomatologia riferita può essere causato anche un una nevralgia (problemi di schiena? sciatalgia?) specie se associati a parestesie come formicolii all'arto inferiore etc.
Inoltre, non condivido, se non in casi particolari, il tampone del secreto prostatico dopo massaggio...pratica obsoleta, fastidiosa e inutile con le moderne tecniche diagnostiche (lo riserverei solo in rari casi).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sollecita risposta; in effetti avevo pensato anch'io a un'evenienza del genere (ho qualche piccola protrusione discale); tra l'altro tutti i sintomi di problemi infettivi urologici (febbricola, dolore durante la minzione o l'eiaculazione ecc.) sono assenti...quale indagine ulteriore mi suggerirebbe per venire a capo del problema? Al momento ho sospeso qualunque terapia ma sono tentato dall'assumere degli antinfiammatori per alleviare i sintomi.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
purtroppo oltre, da una postazione multimediale, non è possibile andare. Sarebbe il caso di un'aggiornamento clinico con il suo urologo di riferimento.