Il chirurgo cui mi sono rivolta, quando ha appreso del pxe, ha rilevato la possibile

Buongiorno,
sono affetta da PXE (pseudo xantoma elasticum) malattia genetica RARA.
Ho già gravi problemi alla retina di ambedue gli occhi e come se non bastasse mi e' stato diagnosticato da circa 20 gg. un carcinoma duttale infiltrante G2 alla mammella sx. Il chirurgo cui mi sono rivolta, quando ha appreso del PXE, ha rilevato la possibile controindicazione della radioterapia in quanto la stessa non e' indicata in presenza di patologie del tessuto connettivo.
Volevo gentilmente chiedere, in vista di un molto prossimo intervento chirurgico, in che consistono questi problemi, quanto gravi siano e come si potrebbe ovviare all'impossibilità di effettuare la radioterapia.
Grazie,
Franca
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima,
Bisogna vedere il caso nel dettaglio. Non tutte le connettivopatie sono controindicazione per la radioterapia. Proprio sulle patologie del connettivo con il mio gruppo abbiamo scritto una revisione della letteratura pubblicata sulla prestigiosa rivista lancet Oncology che le allego come link:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26972857/

Siamo disponibili a valutare il suo caso e a parlarne insieme alla luce dei dati specifici.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buonasera,
La ringrazio della sollecita risposta.
Ne parlerò con mio marito e nel caso, La contatteremo.
Cordiali saluti

Franca