Blefarite

Gentile dottore,
Da qualche giorno ho sentito un arrossamento della palpebra inferiore dell'occhio sinistro. Mi si è formata anche una piccola pallina, si vede infiammata. Non sento dolore ne mi pizzica ma si nota l'infiammazione. Sono andato dal dottore di base e mi ha detto che è blefarite. Mi fa detto di lavarmi con sapone di bebè e di mettere due volte al giorno la crema Tobrex (tobramycin ophtalmic 0.3%). La sto mettendo da due giorni ma non trovo che la pallina si sgonfia. Volevo chiedere la terapia farmaceutica che mi ha prescritto è adeguata? Dura molto in sgonfiarsi? Dovrò visitare lo specialista? Grazie infinite.

[#1]
Dr. Giovanni Amerio Oculista 6 1 1
Buongiorno.
Da quello che riferisce , sembrerebbe che lei soffra di un calazio, una cisti infiammatoria derivante da particolari ghiandole contenute nello spessore della palpebra, deputate alla produzione della componente lipidica (grassa) delle lacrime. In tal caso, con o senza terapia, la risoluzione del problema richiede a volte settimane, se non mesi. Nel caso non ci fosse miglioramento, parlandone con il suo medico oculista, si potrà valutarne l'asportazione chirurgica.

Dr. Giovanni Amerio
www.studiooculistico.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il mio oculista mi ha detto che è un calazio e già si vede molto meno gonfio e che non ci sarebbe bisogno dell'asportazione chirurgica, ma io sento un piccola bollicina è vero che è piccola ma ho paura che non si tolga e rimanga così. Il mio oculista mi ha detto di continuare con il calore. Spero guarisca anche se bisogna aspettare.
Non so se è conveniente anche usare le gocce per la lubricazione dell'occhio.
Grazie di tutto.
[#3]
Dr. Giovanni Amerio Oculista 6 1 1
Può usare tranquillamente collirio per lubrificare l'occhio. Abbia pazienza e vedrà che tutto si risolverà per il meglio.
Buona giornata.