Midriasi unilaterale

Buonasera dottori,è da pochi giorni che mi sono accorta di avere la pupilla destra più grande della sinistra.Proprio stamattina ho fatto la visita oculistica dove si è riscontrata la comparsa di questa mitriosi in quanto all'esame dell'occhio la pupilla risponde poco ai riflessi di luce però di positivo vi è che il dottore mi ha detto che il nervo ottico è perfetto senza lesioni quindi lui al 90%esclude altri problemi seri.Premetto che nn ho avuto alcun trauma cerebrale e tanto meno in questi giorni ho accusato altri sintomi strani,come farmaci assumo la pillola contraccettiva e un integratore per le vene.Mi chiedo in questi ultimo mese mi dimentico di prendere la pillola la sera e la prendo il giorno dopo appena me ne ricordo può essere questo?Inoltre tengo a precisare che il dottore ha misurato anche pressione sanguigna ed è tutto ok ma x togliere ogni dubbio mi ha prescritto una rmw encefalo.Io sinceramente ho paura a farla soprattutto perché ho letto che la midriasi è legata a ischemia cerebrale,infarto o tumore cerebrale.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'anisocoria, ovvero il diverso diametro pupillare, specialmente se poco reagente agli stimoli luminosi, può nascondere un difetto neurologico, una compressione cerebrale non necessariamente da tumore, e molte altre complicanze non oculistiche.
a tal proposito sicuramente deve effettuare una risonanza magnetica all'encefalo e alle orbite.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ma nn vi è nessuna cura farmacologia per far restringere la pupilla?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
a mio parere va capito perchè è dilatata.
esistono colliri per farla restringere, ma non sono una cura. va capito perchè.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,molto cortese