Lieve insufficienza della valvola mitrale

Salve, non ho niente di grave, volevo solo chiedervi qualche consiglio veloce.
Allora a 17 anni feci ecodoppler e risultò :
Pattern transmitralico normale
Traccia di insufficenza mitralica
Minimo rigurgito tricuspidalico con PAPs stimata di circa 30 mmHg

Ora a 23 ho rifatto l'ecodoppler ed è risultato:
Pattern diastolico normale.
insufficienza valvolare mitralica di grado lieve
Minima insufficenza valvolare tricuspidale con PAPs normale.

Stavo correndo un paio di giorni fa, il minimo perchè fuori allenamento e dopo aver finito anche l'allenamento per addominali, sono impallidito e mi è girata un po la testa. Tipo vertigini. Ora potrebbe essere semplicemente cervicale o qualsivoglia stupidaggine ma vi scrivo per consiglio. Ho dei limiti nelle attività sportive? cioè c'è qualcosa che non posso fare? Occorre che faccia un test da sforzo?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ha nulla di cardiologico che impedisca la sua attività sportiva, i risultati degli eco riportati sono immodificati e l'insufficienza valvolare insignificante. Unico consiglio: quando fa attività fisica rispetti il defaticamento, ossia non smetta di colpo gli esercizi altrimenti avrà ancora gli stessi sintomi descritti.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica