Corpo estraneo

Gentili dottori vorrei esporre una domanda, in caso una persona ingerisse una forchetta di metallo volutamente o per sbaglio entro quanto tempo compaiono i sintomi e quali sono i sintomi? Faccio questa domanda perche un amico è fissato di aver ingoiato una forchetta 3 giorni fa, ma non avverte dolori fastidi o soffocamento, allora per rassicurarlo chiedo a voi sperando in una vostra risposta , grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda bislacca ma nemmeno troppo.
Ho visto alcuni casi di ingestione volontaria di corpi estranei (in persone non alienate) senza alcun sintomo.
Si trattava di batterie elettriche (tipo "stilo", accendini, bulloni metallici).
Lei solo sa se la persona è affidabile e conscia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, lapersona non ha ingoiato nulla pero si preoccupa, quali sono i sintomi che si avvertono dopo un ingerimento di cosi notevoli dimensioni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di coda si preoccupa se non ha ingoiato nulla?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei saperlo anche io, per questo prima le ho chiesto i sintomi più comuni e se sopraggiungono nel immediato.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
possono anche non esserci sintomi come, pure, possono esserci sintomi dovuti alla natura dell'oggetto: se ingombrante possono esserci senso di soffocamento e/o dolore, se l'oggetto è appuntito o tagliente puo essere presente intenso dolore e sanguinamento......
Non capisco come si possa ingerire un corpo estraneo come una forchetta se non volontariamente.........
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie ancora della sua disponibilità , e grazie che stia rispondendo ad un post un po anormale ,il fatto che essendo ansioso si preoccupa inutilmente, dice di non avvertire nessun dolore forte e l addome non e rigido ma ogni tanto avverte fastidio all intestino come se tirasse, io lo invitato ad iscriversi a mediciitalia per parlarne in modo diretto con lei ma non vuole, lui dice che il fatto che crede di aver fatto e successo 5 giorni fa, lei pensa che i sintomi da lei descritti nel post sopra, si verificano prima di 5 giorni ( mi riferisco alla famosa forchetta) lui dice di andare in bagno regolarmente ma avverte leggeri fastidi allo sterno e si sente tirare un po la pancia e addome nei limiti di un consulto a distanza cosa potrebbe essere ?