Colecisti Idropica.

Salve, soffro di coliche alla colecisti. Il mio medico mi ha fatto fare una RM all'addome per verificare se c'erano calcoli alle vie biliari. L'esito della RM è il seguente:
Fegato: non segni da lesioni focali parenchimali. Colecisti idropica con nucleo litiasico all'infundibolo del diametro di circa 28mm. Vie biliari
non dilatate, in assenza di segni da difetti di riempimento.
Pancreas: nella norma.
Milza: nei limiti.
Surreni: Non masse a sede surrenale.
Reni: non masse parenchimali. Non dilatazioni calicopieliche. Conservato spessore parenchimale.
Linfonodi: Non linfoadenomegalie.

La mia domanda è la seguente: l'esportazione della colecisti è urgente? (premetto che sono in lista di attesa di circa 5 mesi).
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'idrope rappresenta una complicazione acuta della litiasi della colecisti, che per la presenza di calcolo (segnalato) nell'infundibolo non è in grado di svuotarsi.
Si tratta di una indicazione chirurgica in tempi brevi, poiché la condizione potrebbe evolvere ulteriormente verso la contaminazione batterica (empiema) o la migrazione del calcolo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1