Escherichia coli urine

Buongiorno, sono una donna di 35 anni. Ho eseguito l'esame delle urine con antibiogramma e sono risultata positiva all'escherichia coli, con carica batterica 100.000.
Mi hanno dato augmentin X 5gg.
La questione è che sono totalmente asintomatica.
Non ho bruciore ad urinare, non ho prurito, nulla di nulla, se non avessi fatto l'esame non me ne sarei neppure accorta.
Adesso voglio capire se la carica batterica può significare qualcosa, ovvero è una forma lieve, oppure ho letto qua e là che con una bassa carica batterica e prendendo l'antibiotico rischio di peggiorare la situazione. Sia ginecologo che medico di base mi consigliano comunque la cura per debellare il germe quanto prima.

Sono preoccupata. Ho letto che è un germe insidioso è che potrebbe provocare problemi e diffondersi anche ai reni. Intanto sto bevendo molto, faccio bene?

Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
per convenzione si considera "patologica"una carica batterica uguale/superiore ai 100.000 batteri(unita' formanti colonia)/ml.Lei si trova ai limiti minimi.Seconda Considerazione:la presenza dei germi senza alcun segno clinico di infezione delle vie urinarie puo'rientrare nella cosidetta "Batteriuria Asintomatica"che di per se non richiede terapia antibiotica.
Terza Considerazione:solo alcuni ceppi di Escherichia Coli sono piu'patogeni e sono i meno comuni.
CONCLUSIONE:non avendo altri elementi Le consiglio in questa occasione di fare la terapia con Augmentin che ritengo sia stato scelto in base all'Antibiogramma;aggiunga assunzione di Fermenti Lattici tutti i giorni per 1 mese.Beva molta acqua che lava via i germi(Clearance Spontanea dei Batteri).Ricordi:Antibiotici solo in caso di comprovata necessita'e possibilmente mirati.Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero!
Io non sono solita a prendere antibiotici, anzi..a causa dell'ulcera allo stomaco che ho avuto, in casi eccezionali prendo solo tachipirina

Sto cercando di bere molto e ho comprato oggi i fermenti lattici.

A che distanza si prendono dall'antibiotico?

Spero di potermi togliere questo battere, ma ho letto che non è molto facile. Consideri che l'augmentin mi provoca pure giramenti di testa..ma oggi sono al terzo giorno, spero di riuscire a terminare la cura.
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,lieto di esserle utile.
I fermenti lattici li assuma alla prima colazione tutti i giorni 1ora prima dell'antibiotico.
Continui ad assumere molti liquidi.
Dieta Tipo Mediterranea:verdura/frutta/poche carni rosse/pesce azzurro/pasta o riso senza eccedere/olio di oliva/NO grassi animali/NO salse forti o spezie.
Lo stile alimentare puo'essere utile:Escherichia Coli significa che il battere risiede nell'intestino quindi,ripeto,l'alimentazione adeguata e'utile.
Non e'indispensabile ELIMINARE il germe ma CONTRASTARE una INFEZIONE SINTOMATICA quando presente.Cordialmente.
Dr. gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Sto cercando di bere molto e già seguo un regime alimentare con molta verdura e molta poca pasta.

Per il momento la mia infezione è totalmente asintomatica. Ma come le dicevo ho letto che debellarla è molto difficile, quindi sono un po' scoraggiata..

Domani ultimo giorno di antibiotico e tra 7 giorni vedremo..

Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Mi dia retta non si scoraggi perche'vi sono molte terapie alternative per tenere una carica batterica sotto controllo senza obbligatoriamente ricorrere agli antibiotici.
Auguri.
Dr.gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, speriamo!