Gastrite?

Buongiorno, è da qualche tempo che avverto una sensazione di corpo estraneo nella parta alta a destra della gola. Inizialmente in maniera fissa durante tutto il giorno, stavo bene solo mentre mangiavo. Col passare del tempo ed eliminando alcune bevande come vino e caffè (quest'ultimo mi azzerava la salivazione e mi faceva sentire come se la lingua fosse gonfia) e dolci, la situazione è migliorata ma non risolta del tutto. Adesso la mattina in genere non ho disturbi nemmeno dopo la colazione; sono solita mangiare tè verde o camomilla con cereali integrali oppure frutta fresca.
Dopo pranzo e dopo cena riappare quel fastidioso nodo alla gola più o meno presente, forse a seconda di ciò che mangio. Ieri sera per esempio ho mangiato un'insalata con cipolla e qualche fetta di salame e non sono stata bene, fino alle 5 del mattino digerivo ancora la cipolla e ancora adesso ho le fauci secche e senso di corpo estraneo/strozzamento. Mentre mangio sto bene e ciò mi porta a farlo spesso. Non ho mai avvertito nausee e segnalo un solo episodio di reflusso acido dopo avere mangiato minestra di fagioli e ceci. Anche l'appetito non manca.
Un altro alimento che mi ha fatto star male è il gorgonzola, forse ne avevo mangiato troppo e mi sentivo i vetri in gola. Per ora ho fatto solo ecografia alla tiroide che non ha rilevato nient'altro che due noduli freddi già diagnosticati anni fa e che non si sono ingranditi. Potrebbe trattarsi di gastrite? Sporadicamente avverto lieve bruciore di stomaco dopo 3 ore o più dal pasto, ma si risolve subito da solo.
Vengo da un'estate abbastanza nervosa, questo può avermi scatenato il problema? Non ho perso peso, non accuso stanchezza o altro genere di problema (a volte stitichezza), solo un po' d'ansia dovuta a questa sintomatologia, al pensiero di dover fare una gastroscopia mi 'sento male'. La mia alimentazione è soprattutto costituita da verdure, carne due volte a settimana per lo più maiale, pochissima pasta e pane.
Gradirei un Vostro parere, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di relfusso. Ne parli con un gastroenterologo e consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie per la rapida risposta.
Quello che mi lascia perplessa è la sensazione di lingua gonfia e secca che si presenta anche mangiando cibi 'non incriminati', ieri per esempio è cominciato il fastidio mangiando una mela (il periodo peggiore va dal tardo pomeriggio alla sera/notte). Nel frattempo ho fatto analisi del sangue con valori nella norma
emocromo ok
glucosio 93 (60-110)
urea 26 (10-50)
creatinina 0.9 (0.4-1.4)
sodio 137 (135-150)
potassio 3,9 (3,5-5,3)
ferro 96 (45-150)
transaminasi got 16 (10-35)
transaminasi gpt 11 (6-37)
gamma gt 11 (7-32)
FT3 2,9 (1,64-3,71)
FT4 1,07 (0,71-1,85)
TSH 1,01 (0,46-4,98)
B12 430 (180-1060)
acido folico 6,2 (3,0-16,0)
Helicobacter negativo
So che dal sangue non si diagnostica il reflusso ma cercavo una spiegazione appunto al fastidio lingua, patina più o meno bianca sul fondo e a volte qualche papilla ingrossata.
Inoltre ho frequenti eruttazioni, anche a distanza di 5 ore da un pasto leggero. A volte anche avendo appetito mi sazio facilmente.
Il medico di famiglia ha prescritto lansoprazolo e gaviscon, devo ancora cominciare la cura.
Secondo Lei il reflusso può portare a questo fastidio alla lingua? Grazie per la Sua attenzione.