Rumore dallo stomaco dopo pasti abbondanti

Salve
vi scrivo in merito ad un fatto che mi succede in seguito a pasti abbondanti e di cui vorrei conoscere la causa.
intanto sono un ragazzo di 26 anni, seguo una dieta abbastanza equilibrata e varia, non fumo, non bevo,e, che io sappia, non ho allergie ne intolleranze.
In seguito a pasti abbondanti, nel giro di un ora inizio a sentire dei rumori (percepibili dall'esterno) che presumo provenire dallo stomaco, i quali sembrano delle eruttazioni, ma non lo sono, ne sono seguite da emissione di aria. Presumo provengano dallo stomaco in quanto, percepisco il suono come "risalente". A questi non sono legati dolori o altre patologie e non sembrano legati a particolari alimenti.
Una particolarità è che riesco a provocarli (sempre e solo dopo pasti abbondanti) durante un espirazione preceduta da un respiro profondo.
Altra particolarità, anche se non so se possa essere legata a questo argomento è il fatto che non abbia praticamente mai eruttazioni, ne riesca a farle di proposito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da come descrive il fenomeno ed il fatto che accada solo dopo pasti abbondanti, sembra essere il normale movimento del cibo nel tratto gastroenterico.
Il cibo frammisto a liquidi e gas produce rumore (borborigmi) quando procede nel tubo digestivo.
Resto a sua disposizione.
Saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia