Orecchio tappato e leggero ronzio

Salve, da qualche mese ho l'orecchio dx tappato con un leggero ronzio (come se fossi in aereo o sott'acqua), indolore e caratterizzato esclusivamente da questa diminuzione dell'udito! Il mio medico curante pensando fosse un tappo di cerume, ne ha ordinato la rimozione presso un otorino, ma, lo specialista ha appurato l'assenza di tappi. Conseguenzialmente mi ha ordinato 2 visite: IMPEDENZOMETRIA e AUDIOMETRICA. Gentilissimi medici, essendo un tipo molto ansioso, vi chiedo un consulto in merito. Cosa potrebbe essere? C'è da preoccuparsi, Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Lei riferisce Ipoacusia e acufene . Bene ha fatto il collega . Accelleri il percorso diagnostico audiometrico e impedenzometrico, cosi' sara' meno in ansia.
Altro non è possibile aggiungere , entremmo nel campo di mere congetture accademiche che nulla tolgono o mettono.
Mi spiego si puo' passare da una infiammazione dell'orecchio a una riduzione dell'udito e cosi' via.
Per cui, animo e coraggio e si faccia visitare ,
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, spero proprio che sia qualcosa non di grave. Ma le chiedo, se dovesse essere una riduzione dell'udito come è potuto succedere e sopratutto come si può intervenire ? Logicamente a titolo ipotetico. Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Non si puo' continuare a parlare per ipotesi.....si continua ad alimentare l'ansia.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
buona vita a lei
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Come detto ho fatto quelle visite ed ecco quanto emerso:
ESAME INPEDENZOMETRICO: timpanogranmi di tipo A a complince ridotta e riflessi assenti;
AUDIOMETRIA: Normoacusia sx e lievissma ipoacusia trasmissiva a dx sulle basse frequenze.

Dopo una settimana di terapia a base di: DELTACORTENE, AEREOSOL PRONTINAL+VISCOFLU, FLOGASINE, sembrava che sia il ronzio che il senso del tappo erano spariti completamente. Ma, dopo 2/3 gg dalla fine della cura, si sono nuovamente ripresentati.
Attendo risposte. Grazie
[#7]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente,
i sintomi che lei riferisce sembrano rapportabili ad una lieve infiammazione dell'orecchio. Altro non so dirle non essendo in loco. Il consiglio e' farsi seguire da un collega di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Per la risposta, anche il medico che mi sta seguendo è uno Specialista in Audiologia e Foniatria, lo stesso mi ha detto di stare tranquillo. Spero che ALMENO questo ronzio passi. Ma avendo finito la terapia settimana lei cosa consiglierebbe? Grazie in anticipo!
[#9]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
forse e' meglio farsi vedere subito, per controllare lo stato dell'orecchio medio