PSA alto ed esito della RM multiparametrica

Salve vi chiedo un parere sull esito della risonanza magnetica multiparametrica della prostata di mio padre, 63 anni con psa in leggero rialzo, ora: 4,7 ng/ml
Nessun sintomo, non ha mai fatto biopsia prostatica

Lo studio MORFOLOGICO documenta un aumento delle dimensioni della ghiandola ( diam CC 51 mm, diametro trasv.: 49 mm, diametro AP: 42 mm
Lo studio FUNZIONALE mostra, nelle regione periferica anteriore, bilateralmente, sono apprezzabili area sfumata ipointensità ad andamento radiale, verosimile espressione di processo flogistico.
A carico della ZT sono apprezzabili multipli noduli di IPB a prevalenza stromale.
A livello della PZpl sn è inoltre rilevabile focalità ipointensa di circa 8mm che mostra ristretta diffusività e bassi valori di ADC, con aumento del pattern di vascolarizzazione nello studio dinamico-perfusionale (PI-RADS2: 2-3)
Si consiglia: sorveglianza attiva e/o studio bioptico

VESCICOLE SEMINALI: regolarmente distese

LINFONODI:
assenti linfoadenopatie delle catene iliache e delle stazioni otturatorie.

OSSO:
non evidenza di alterazioni di rilievo RM

Gradirei un parere e se c'è da preoccuparsi o meno.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'esito della risonanza evidenzia una zona sospetta che merita attenzione . Potrebbe essere utile quindi eseguire delle biopsie mirate per porre una diagnosi più precisa . Cordiali saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottore.
Con la biopsia si riesce ad arrivare nella zona sospetta? Grazie