Vertigini da 1 mese

Buon giorno
sono una ragazzina di 19 anni che da circa 1 mese ha dei giramenti di testa continui e un senso di instabilità!! da poco ho effettuato una visita dall'otorino e delle prove vestibolari risultate negative.adesso sto prenotanto una visita neurologica e una radiografia al rachide cervicale, anche perchè ho un torcicollo a lato sinistro e inoltre ho continuamente mal di testa. ho bisogno di risolvere questo problema che non mi permette di passare le mie giornate in piena tranquillità. Confido in voi gentili medici.
Cordialmente!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Parli con il neurologo del suo mal di testa. Le ricordo infatti che l'associazione vertigine ed emicrania è estremamente frequente.
Un eventuale trattamento preventivo per l'emicrania sarà efficace anche per le vertigini.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua veloce risposta
le vertigini potrebbero essere associati alla cervicale?? o comunque le sembra opportuno fare una radiografia al rachide cervicale? inoltre sento un forte dolore alla tempia. quali esami potrei fare per andare più al sicuro e ricoprire tutti i casi per questa patologia?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
la cervicale non può provocare vertigine, al più può contribuire alla instabilità.
Per il resto, il neurologo, se lo riterrà opportuno, le indicherà le indagini cui sottoporsi.
Pertanto attenda la visita neurologica e ne riparliamo.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor marcelli
mi chiedo se mi potrebbe indicare se tali esami sono esatti tanto da dedurre che non si tratti di problemi vestibolari.
manovra di semont, e mi ha anche fatto toccare il naso con le dita, marcia su posto ad occhi chiusi, audiogramma, inoltre ha scritto nistagmo spontaneo assente,inoltre cos'è il nistagmo?? tali esami sono sufficienti per scoprire se si tratta di problemi vestibolari o di labirintite??
inoltre io soffro di tonsillite e lo scorso mese per 2 mesi di fila ho avuto febbre e mal di gola.. potrei avere una labirintite??inoltre attraverso una tac si può vedere se si tratta di labirintite??
mi consiglierebbe degli esami da fare? inoltre ho una forte contrattura muscolare alla base del collo!
la ringrazio vivemente
cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
l'esame vestibolare deve essere stato eseguito con dei particolari occhiali o una maschera.
In tal caso, i reperti sono del tutto normali.
Il nistagmo è un movimento oculare ritmico, fisiologico se ad esempio giriamo il capo, patologico se si verifica senza alcuno stimolo esterno. Il corrispettivo clinico del nistagmo è la vertigine.
I sintomi che descrive non appartengono alla "labirinite" né la TC può evidenziarla.
Ritengo necessario la visita neurologica.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Marcelli
innanzi tutto grazie per la sua disponibilità,vorrei sapere cosa significa nistango assente nel mio caso! comunque non mi è stata fatta alcuna visita a livello vestibolare perchè non ho indossato ne occhiali ne maschere.Ancora una altra domanda facendo una tac all'encefalo si possono vedere se ci sono problemi neurologici? si può scoprire se ci sono gravi malattie o sclerosi multipla, ho tantissima paura. Inoltrei problemi vestibolari si possono risolvere? la prego mi aiuti lei a capire un pò la situazione la ringrazio!!
cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il nistagmo assente indica che il suo "sistema vestibolare" non presenta patologie. Ma se è stato eseguito senza maschera andrebbe ripetuto.
Qualsiasi indagine radiologica deve avere una "indicazione"; per cui, il neurologo, dopo averla visitata, sarà in grado di decidere se ed a quali indagini sottoporla.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Marcelli
la ringrazio per la sua pasienza.. la visita neurologica e prenotata per il 9 dicembre.Intanto domani comincio con la prima seduta di fisioterapia per questi dolori al collo. Vorrei anche avere un suo consiglio dato che all'orecchio interno non ci dovrebbero essere patologie, quale esame oltre a quello neurologico potrei fare??inoltre il medico mi ha consigliato di prendere vertiserc per un pò di tempo mi aiurteranno??le chiedo gentilmente ancora un ultima domanda si guarisce da questo sintomo cosi fastidioso come la vertigine??confido in lei.

Saluti
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Certo che si guarisce!
Non ritengo necessario che lei si sottoponga ad altri esami oltre alla visita neurologica. Continui la terapia proposta del medico curante.
Stia tranquilla e mi aggiorni sull'esito della visita neurologica (e ricordi di riferire al collega del mal di testa).
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottor marcelli
ho effetuato una visita fisiatrica dove mi hanno riscontrato una sindrome miofasciale cervicale in raddrizzamento della lordosi!!! e devo fare 10 sedute di fisioterapia e di ipertermia. nonostante ciò giorno 9 ho la visita neurologica. mi chiedo potrebbe essere questo il motivo per cui io abbia questi sintomi?
Cordiali saluti

[#11]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tale "sindrome" potrebbe contribuire ai suoi sintomi.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi dottori
volevo raccontarvi un episodio che mi è successo.
mercoledi scorso gradualmentemi e diminuito il giramento di testa passandomi poi del tutto. ma da 3 giorni faccio fisioterapia alla cervicale ed ecco ee piano piano mi è ritornato questo senso di giramento di testa. I fisioteraèisti mi hanno detto che per i primi 3 giorni potevo star poco bene perchè comunque loro mi stiravano la cervicale o una cosa del genere adesso vorrei sapere se a questo punto conviene fare fisioterapia. Inoltre faccio anche ipertermia. aspetto vostre risposte!