Placche in gola

Salve, da una decina di giorni ho una tosse fastidiosa che non se ne va.
Sintomi: muco giallo in gola, i primi giorni forte bruciore ora attenuato, tendo spesso a raschiarmi la gola per schiarirmi la voce, di tanto in tanto tossisco forte, niente febbre, a volte faccio fatica a respirare e i primi giorni facevo fatica a deglutire. Nessun problema col naso.
Ieri ho scoperto di avere le tonsille arrossate e, in fondo alla gola, dei piccoli rigonfiamenti rosati e sicuramente è da lì che viene il fastidio.
Possono essere placche? È il caso di fare un tampone faringeo? È possibile si tratti di infezione da streptococco, mononucleosi, o addirittura hiv?
Ho preso flurbiprofeno 8.75 mg (strepfen) per cinque giorni e poi da 3 giorni prendo fluimucil e tachipirina 500 (paracetamolo), con lievi miglioramenti giornalieri ma senza risoluzione definitiva del problema.
Ho avuto pure una congiuntivite che sto curando da due giorni con collirio cloranfenicol 8mg/ml.
Non mi ammalo da parecchio tempo, mi muovo parecchio e difficilmente ho problemi respiratori. Vivo e lavoro all'estero e sono stato da un medico generico piuttosto sbrigativo che mi ha detto che non ho niente. In attesa di cercare uno specialista, volevo chiederle un parere.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
" È possibile si tratti di infezione da streptococco, mononucleosi, o addirittura hiv?"
Addirittura... allora con tranquillita' ma velocemente si rivolga ad un collega per una endoscopia rinofaringolaringea a fibre ottiche. Mi sembra una sintomatologia da reflusso gastroesofageo,( tosse, faringe arrossata ecc..) ma c'è bisogno di rendersene conto con uno strumento e una professionalista' idonea compreso eventualmente un gastroenterologo.
In seconda fase puo' pensare a placche , puntini ecc. e quindi procedere ad un tampone faringeo.
Quindi si rivolga ad un O.R.L. o Foniatra in primis
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.
Nell'ultima settimana sono andato sia dal medico di base, che in ospedale (ricordo che vivo all'estero e trovare uno specialista accessibile è un po' complicato).
Secondo i tre medici che mi hanno visitato non si tratterebbe di reflusso gastroesofageo.
Mi sono stati prescritti, il 14 aprile, ibuprofene (1 pillola da 600, due volte al giorno) e paracetamolo (una pillola da 1000, una volta al giorno), abbinati con uno sciroppo (Levotuss, 3 volte al giorno) e Fluimucil all'occorrenza.
Ho fatto anche delle analisi per mononucleosi e l'esito è stato negativo.
La terapia non ha avuto successo e a quel punto ieri sono tornato in ospedale e un medico mi ha fatto una iniezione intramuscolare di penicillina. Mi ha detto che la mia è una tonsillite/faringite e una iniezione è sufficiente e ha la stessa efficacia di un ciclo di amoxicillina; mi ha detto anche che la guarigione sarebbe stata più rapida.
Sinceramente non so che pensare, spero solo che mi passi tutto presto.
Se necessario, posso postare i risultati delle analisi.