Cicatrice dopo intervento chirurgico

Da poco più di un anno mi sono operato di fistola sacrococcigea. Intervento riuscito bene, ferita chiusa con 10 punti cicatrizzata bene. Il problema ora è la cicatrice che se pur mano mano sembra attenuarsi da fastidio e rossore quando sto seduto... come posso risolvere eliminandola, trattandola senza altri interventi e laser? Come torno alla normalità accetto consigli.
Inoltre cosa sono le cicatrici e quando sono normali nel senso che l'epidermide é normale e quando sono patologiche comunque problematiche?
Lo sport, dieta e impacchi che possono aiutare a rigenerare la pelle ed il corpo...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si può rispondere alla sua domanda solo dopo aver visto la cicatrice nel corso di una visita. In maggioranza non necessitano di alcun trattamento, altre se particolarmente IPERTROFICHE (CHELOIDI) sì anche se non sempre rispondono ai trattamenti.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com