Gengivite pericoronite

Buongiorno,
Sono due giorni che avvertivo un dolore alla gengiva sul dente del giudizio, alla sera leggera febbre e debolezza. Il giorno seguente dolore persistente e Gengiva arrossata e gonfia sopra i denti in fondo del giudizio, linfonodi al collo, dolore leggero all'orecchio. Vado dal dottore e mi prescrive un antibiotico : Azitromicina zentiva 500mg per 3 giorni. Una pastiglia al giorno. Oggi devo prendere la terza e ultima ma la gengiva è ancora gonfia e fa male quasi impossibile mangiare e difficoltà a parlare bene. Inoltre mi sto lavando i denti il più possibile con collutorio curasept con clorexidina.
Volevo chiedere il tempo di reazione del l'antibiotico è corretto? È possibile che oggi che devo prendere l'ultima io stia meglio o devo prendere altre soluzioni medicinali ?
Andrò anche dal dentista appena possibile. Proprio per fare una panoramica.
GrAzie mille in anticipo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentile utente, il medico di base, non è un odontoiatra ed è limitato nelle cure, le consiglio visita odontoiatrica al più presto e lasciare scegliere all'odontoiatra l'accertamento diagnostico corretto, la panoramica potrebbe anche essere non indicata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve penso che i sintomi riferiti siano quelli di una pericoronite del dente del giudizio,che si verifica quando gli ottavi sono in inclusione osteomucosa .
Si crea generalmente un tramite tra la gengiva del dente parzialmente erotto
e il parodonto attraverso cui si insinuano
detriti di cibo e batteri.
La complicanza piu seria e ' quella di un ascesso che puo estendersi nei tessuti circostanti.
La terapia antibiotica tampona ma non risolve la causa.
La terapia e' l'avulsione chirurgica.
Le invio un link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pericoronite

Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Immaginavo .
Adesso ho preso la terza e ultima pastiglia dell'antibiotico prescritto azitromicina zentiva 500mg, ma vedo che le gengive sono ancora gonfie e dolorose sul dente quando cerco di mangiare o parlare, cosa devo fare ? Il dottore diceva di prenderne un altro scatola e concludere la cura, quindj 6 giorni consecutivi, speravo ne bastassero 3 di giorni. Io continuo con pulizia e igiene nell'attesa di andare poi dal dentista.
Ma come antibiotico prescritto va bene? Per quanto riguarda il gonfiore della gengiva quando potrà diminuire in tempistica.
Grazie mille in anticipo
E scusate ma davvero mi sento abbattuto in vista di festività essere così senza poter mangiare o parlare bene, è straziante.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiami telefonicamente il suo dentista
gli spieghi bene la situazione e si faccia consigliare da lui la terapia antibiotica ed antinfiammatoria appropriata.
Altrimenti si faccia visitare da un altro Collega dato il perdurare della sintomatologia.
Noi purtroppo non possiamo per correttezza fare prescrizioni on line
Buona Serata