Prostatite

A seguito di continui fastidi,bruciori e dolori durante eiaculazione,mi sono sottoposto a visita urologica con esplorazione rettale

Er:prostata 1.5x,soffice,congesta,poco dolente
Psa 2.06 ratio 0,21%

Keraflox x 10 gg e in seguito eco apparato urinario.

Volevo chiedere cosa vuol dire prostata 1.5 x e perché mi chiede di fare eco....
Ringrazio anticipatamente x la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1,5 x indica che il volume prostatico alla visita è aumentato del 50%.
L'ecografia permette di descrivere meglio le basse vie urinarie e il volume prostatico.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Aumentato del 50% mi sembra tantissimo....ma è dovuto all'infiammazione o rimarrà di queste dimensioni?...sono in ansia.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non è assolutamente tantissimo. E' dovuto all'età.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio immensamente x la risposta così celere e le auguro una buona Pasqua.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,in seguito ai problemi avuti mi sono sottoposto a ecografia apparato urinario che risulta tutto nella norma x quanto riguarda reni e vescica,ma mostra l'infiammazione della prostata con ingrandimento della stessa...i diametri sono i seguenti....50x39x43.....ad occhio e croce mi sembra enorme x i miei 50 anni,ma la cosa che volevo chiedere dal momento che l'urologo mi ha dato come cura booster 1 scatola subito,e ripetere dopo un mese e Iproben x 3 mesi dandomi appuntamento a luglio x urografia.Mi chiedo se l'ingrossamento sia dovuto anche a l'infiammazione e quindi ridursi con la cura oppure no?....e poi devo seguire una dieta,eviterei cibi?....Lo chiedo perché purtroppo essendo stato visitato tramite mutua,il dottore mi ha liquidato frettolosamente....Ringrazio anticipatamente.