Chiarimenti colite e mici

Buongiorno scrivo perché vorrei chiedere chiarimenti e nei consulti online di altri non ho trovato risp che capissi a pieno

Soffro di colon irritabile, così mi hanno diagnosticato gastroenterologo e medico di base avendo fatto esami del sangue per infiammazioni dell intestino e esami feci negativi.

Volevo fare alcune domande:
1. Per quanto riguarda colite microscopica che sintomi ci sono specifici? (Tante scariche diarroiche al giorno?o anche solo 1?)

2. In caso di polipi intestinali i sintomi sono simili all' IBS?

3. Come si fa a capire se si tratta di problema funzionale o di malattia infiammatoria?
4. Se la calpeotectina fecale e negativa è segno di IBS?

Io ho fatto gli esami che ha detto il mio gastroenterologo: asca, celiachia, esame feci e erano negativi così mi ha detto che è solo stress .
Infatti se sto calma anche con la scuola mi sento meglio. Non ho dolore alla pancia ma la mattina mi sveglio nervosa e speso ho scariche molli sempre e solo 1 al giorno. Altre volte tutto ok.

E davvero IBS? O sono sintomi di altre cose?
Grazie a tutti!!
Buona pasqua
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza e per quello che ci ha riferito(sintomatologia,risultati degli esami, Calprotectina negativa, etc. etc.) non possiamo fare altro che confermare quello che le ha diagnosticato(IBS) il suo gastroenterologo.
Si tranquillizzi e non cerchi in rete risposte che possono confonderla.
Cordiali saluti e buona Pasqua.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Anche un oscillaione del peso di 1.5/2kg in 3 mesi può essere dovuto allo stress/IBS? Una scarica al giorno può far dimagrire? O far male al corpo? Prima di avere questi disturbi pesavo 42.

Sono alta 150cm, peso 41-40,5 in base ai giorni, polso 13cm.

Ad ogni modo ho sempre mangiato non abbondante e comunque con 3 spuntini oltre ai pasti, e non mi è calato lappetito ne mi sento stanca.
Dormo 8 ore ma la mattina mi sveglio spesso presto!

Grazie per la cortese spiegazione comunque! Mi sento più serena sopratutto vedendo più medici (i miei e Lei) confermare la diagnosi!
Attendo risposta,
Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Quello che riferisce è possibile in presenza di ansia/IBS.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
In ultimissima domanda

Fa male al corpo andare feci molli più volte al mese 1 volta al giorno?? O può essere una cosa "normale" data la mia situazione (cioè che non mi faccia male) ?

Grazie mille se rispondere per l'ennesima volta!!! Dopo la miriade di domande poste immagino sia stufo!