Xeplion

Salve sono una ragazza di 24 anni e mi hanno fatto 6 punture di xeplion da maggio 2016 a settembre 2016... entro quando si smaltiscono 6 punture di questo farmaco così pesante? Entro quando dovrei stare meglio? Quanti mesi ci vogliono? E potrò tornare a studiare e ad essere la ragazza di prima? Sto soffrendo moltoffisicamente, non riesco più a leggere e a fare banali attività... grazie della risposta...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Si fanno ogni mese perché dopo un mese l'effetto è finito, altrimenti perché ?
Il suo disturbo è smaltito o no ? Sa di cosa soffre, cosa comporta, se è una malattia che si cura in 6 mesi o no, etc.
Di solito si arriva alle terapie iniettive perché la persona non fa le altre, e quindi non si riesce a far rientrare i sintomi. Se invece la persona collabora ci sono diverse opzioni per bocca che magari sono meglio tollerate, se è necessario proseguire una qualche cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dalla pesantezza che sento in corpo e dal fatto che non riesca apiù a leggere e studiare e a fare nulla tutto il giorno non mi sembra di aver smaltito ancora nulla.... io ho bisogno di tornare a riprendere la mia vita al più presto ho già perso troppi anni. Io non avevo nessuna malattia non so perché me lo abbiano dato. Io ho bisogno di tornare a stare bene per riprendere tutte le mie cose, di certo una vita così limitata non la reggo per sempre mi dispiace, per questo chiedevo quanto tempo ci vuole intanto per smaltire questi farmaci e poter tornare a riprendere i miei impegni al più presto. E comunque a me non sembra una terapia, ma una tortura...
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Lei dice: "Io non avevo nessuna malattia non so perché me lo abbiano dato." Non è così. Nessuno prescrive un depot se non ci sono sintomi gravi e le iniezioni si fanno perché il paziente rifiuta di prendere la terapia per bocca.
Ora non si sta curando e non sta bene, non perché ci sia ancora del farmaco da smaltire, ma perché non sta facendo cure che aiutino a vivere meglio.

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
" Io non avevo nessuna malattia non so perché me lo abbiano dato."

Quindi Lei la risolve semplicemente dicendo "non so perché", ma questo non può essere. Può saperlo perché i medici gliela hanno segnata, che diagnosi hanno fatto, e cosa è successo. Dopo di che, probabilmente non ne ha consapevolezza.
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente per qualcosa, non so la diagnosi precisa. Comunque fatto sta che ho assunto una fiala disintossicante e mi sento più assente, distratta, staccata dalle cose e oserei dire "meno intelligente" di prima. Che interazione ci può essere stata con il farmaco? La fiala si chiama emonc-tr ed è un rimedio naturale...
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"Disintossicante" che significa ? Intossicata da cosa ?
[#7]
dopo
Utente
L ho presa perché l intenzione era di smaltire il più velocemente possibile il farmaco, ma ho fatto solo ulteriori danni. Ora credo che dovrò aspettare che le cose si riequilibrino
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' una cosa completamente priva di senso. Se ha sospeso il farmaco rischia semplicemente di ricadere senza aver neanche capito di cosa soffre.